.

SPECIALE FV, CINQUE SFIDE PER ACCORCIARE IN CLASSIFICA

di Lorenzo Di Benedetto

Roma, Juventus, Napoli, Inter e Fiorentina, in rigoroso ordine di classifica, sono le cinque squadre che, dopo la dodicesima giornata di campionato, si trovano nelle posizioni valide per l’accesso alle prossime coppe europee. Nei prossimi cinque turni di serie A, ovvero dalla ripresa dopo la sosta per le nazionali fino alla pausa per le festività natalizie la classifica, nei piani alti, potrebbe cambiare, visto che sono previsti anche alcuni scontri diretti. Ma andiamo con ordine.

Sulla carta, il calendario più favorevole è quello della Juventus, che sarà impegnata nelle trasferte di Livorno, Bologna e Bergamo e nelle gare casalinghe contro Udinese e Sassuolo. Gli scontri diretti non riguarderanno dunque la squadra di Antonio Conte, mentre la Roma capolista se la dovrà vedere proprio contro la Fiorentina il prossimo 8 dicembre per quella che sarà la sfida valida per la quindicesima giornata. I giallorossi avranno poi altre due partite all’olimpico, contro Cagliari e Catania, e altrettante in trasferta. Prima sarà il turno di Bergamo e poi di San Siro, dove gli uomini di Garcia affronteranno il Milan alla ricerca di punti che potrebbero rimetterli in corsa in campionato. Proprio i rossoneri saranno avversari anche dell’Inter di Mazzarri per il derby milanese che chiuderà l’anno solare 2013 per quel che riguarda la serie A. Per i nerazzurri ci sarà lo scontro diretto con il Napoli al San Paolo la giornata precedente a quella del derby, ma prima di queste due sfide l’Inter affronterà il Bologna al Dall’Ara e la doppia sfida del Meazza contro Sampdoria e Parma. I partenopei invece, in ordine cronologico, saranno impegnati con Parma, Lazio, Udinese, Inter e Cagliari.

Resta infine la Fiorentina che tolta la gara contro la Roma avrà un calendario sulla carta agevole, visto che nel tour de force appena concluso i viola hanno affrontato, Juventus, Napoli e Milan. Prima la trasferta di Udine alla ripresa, poi le due gare casalinghe contro Verona e Bologna, intervallate dalla sfida dell’Olimpico, e infine, la gara del Mapei Stadium contro il Sassuolo. Le prossime settimane saranno dunque un esame di maturità per le prime cinque della classe, con la Fiorentina che cercherà di guadagnare posizioni in classifica, magari sfruttando proprio gli scontri diretti tra le squadre che la precedono in classifica e per far sì che l’anno nuovo, possa iniziare con un obiettivo ben preciso, quello relativo alla qualificazione alla prossima Champions League.