SPECIALE FV, DAL MERCATO AL CAMPO: I NUMERI DEI NUOVI
In questo speciale, Firenzeviola.it cercherà di capire tramite i minuti giocati e le presenze da titolari tra i nuovi giocatori viola e i rientri dai prestiti, quale sia il reale contributo della campagna acquisti estiva alla nuova stagione della Fiorentina
I NUOVI
Tra i nuovi acquisti gigliati, il giocatore maggiormente utilizzato da Montella è Jasmin Kurtic, che ha giocato 493' in campionato (6 presenze da titolare) e 270' in Europa League (3 da titolare). Un buon bottino anche se ha comunque giocato la metà dell'uomo di movimento più utilizzato in assoluto che è Stefan Savic con 980' (in campionato). Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo Milan Badelj che ha giocato 185' in campionato (3 da titolare) e 225' in Europa League (2 da titolare. Micah Richards è il terzo più utilizzato in campionato con 161' (2 da titolare), mentre in Europa League è stato impiegato per 164' (2 da titolare). Di seguito José Maria Basanta impiegato per una sola partita da titolare, quindi 90' nella vittoria contro l'Udinese, ma ben quattro in Europa League con un minutaggio complessivo di 360'. Joshua Brillante è apparso soltanto per 39' nella gara contro la Roma all'esordio in campionato. In Europa non figura nella lista UEFA. Infine il secondo portiere Ciprian Tatarusanu che non ha ancora esordito in Serie A, ma che allo stesso tempo è il titolare in Europa League con quattro presenze da titolare e 360' sulle spalle.
I RIENTRI DAI PRESTITI
Montella sembra credere molto nei giocatori tornati dai prestiti in giro per l'Italia, considerando che il più utilizzato, ovvero Marcos Alonso, ha giocato ben 892' in campionato, con 10 presenze da titolare, assestandosi al quarto posto tra i giocatori più utilizzati dell'intera rosa. In Europa League ha giocato soltanto 50' senza mai partire dal primo minuto. Poi c'è Khouma Babacar, attuale capocannoniere viola con 4 reti, e soprattutto molto utilizzato anche a causa degli infortuni di Rossi e Gomez, con 789' in campionato (10 da titolare) e solo 5' in EL. Federico Bernardeschi ha giocato 109' in campionato senza mai partire titolare e 166' in Europa (2 da titolari) mettendo a segno 2 reti. Infine Andrea Lazzari, mai utilizzato in campionato, ma impiegato 113' in coppa, con una presenza da titolare ed un assist.
GLI ESUBERI
Infine ci sono quattro giocatori che non hanno mai visto il terreno di gioco, di cui tre mai nemmeno convocati. Si tratta di Oleksander Iakovenko, Mounir El Hamdaoui, Octavio e Ahmed Hegazy (per lui sei convocazioni in campionato.
Di seguito tutto il dettaglio nello schema preparato da Firenzeviola.it:
NUOVI
Ciprian Tatarusanu 0 campionato 360 EL
4 titolare
José Maria Basanta 90 campionato 360 EL
1 titolare 4 titolare
Micah Richards 161 campionato 164 EL
2 titolare 2 titolare
Milan Badelj 185 campionato 225 EL
3 titolare 2 titolare
Jasmin Kurtic 493 campionato 270 EL
6 titolare 3 titolare
Joshua Brillante 39 campionato 0 EL
1 titolare
Marko Marin 0 campionato 46 EL
0 titolare
RIENTRO PRESTITO
Marcos Alonso 892 campionato 50 EL
10 titolare 0 titolare
Andrea Lazzari 0 campionato 113 EL
1 titolare
Federico Bernardeschi 109 campionato 166 EL
0 titolare 2 titolare
Khouma Babacar 789 campionato 5 EL
10 titolare 0 titolare
ESUBERI
Oleksander Iakovenko Mai convocato
Mounir El Hamdaoui Mai convcoato
Octavio Mai convocato