.

SPECIALE FV, FIORE-LAZIO-ROMA: CALENDARIO A CONFRONTO

di Daniel Uccellieri

Con la vittoria di ieri, la Fiorentina ha fatto un netto passo in avanti in classifica, scavalcando in un colpo solo sia la Sampdoria, che il Napoli (con i partenopei sconfitti all'Olimpico con la Roma). Quarto posto solitario per i viola a 6 lunghezze (7, considerando gli scontri diretti negativi) dal terzo posto occupato dalla Lazio. Distacco difficile da colmare? Forse, visto anche il momento di forma dei biancocelesti ed una Roma che sembra essersi ritrovata dopo un periodo davvero buio. Eppure c'è un dato che lascia ben sperare i tifosi gigliati: il calendario da qui alla fine del campionato. Ci sono ancora 9 giornate da giocare, ben 27 punti a disposizione. Calendario alla mano, almeno sulla carta, la squadra di Montella sembra avere un cammino decisamente più agile. Eccezione fatta delle due ostiche trasferte con Napoli e Juventus (ma non impossibili, visti anche i precedenti), la squadra viola dovrà incontrare squadre che hanno poco o nulla da chiedere al campionato. Cagliari e Cesena si giocano ancora la salvezza, ma in casa la Fiorentina è obbligata a vincere sfide di questo tipo. Hellas, Empoli, Parma, Palermo e Chievo sono tutte gare decisamente alla portata dei viola. 

Come sarà invece il calendario delle principali avversarie? La Lazio forse è quella che ha il cammino più difficile: le ultime 4 giornate per i biancocelesti saranno un vero e proprio banco di prova: dopo la sfida casalinga ci sarà la trasferta sul campo della Sampdoria. Poi spazio al derby con la Roma per chiudere il campionato a Napoli. Niente male davvero, con i bianconeri che devono ancora affrontare la Juventus allo Stadium. Empol, Chievo, Atalanta e Parma invece, come per la Fiorentina, sono gare alla portata della squadra di pioli.

Chiudiamo con la Roma: anche i giallorossi dovranno affrontare un bel tour de force verso la fine del campionato. Doppia trasferta a San Siro con Inter e Milan, sfide casalinghe con Genoa, Udinese e Palermo, e come abbiamo detto in precedenza il derby capitolino con la Lazio. Sia per la Lazio che per la Roma il discorso è uguale: il finale di campionato sarà davvero tosto, al contrario della Fiorentina, attesa come detto da un finale in discesa.

Questi gli impegni di Fiorentina, Lazio e Roma fino al termine del campionato:


Napoli-Fiorentina          Lazio-Empoli             Torino-Roma
Fiorentina-Hellas          Juventus-Lazio          Roma-Atalanta
Fiorentina-Cagliari        Lazio-Chievo             Inter-Roma
Juventus-Fiorentina      Lazio-Parma             Sassuolo-Roma
Fiorentina-Cesena         Atalanta-Lazio          Roma-Genoa
Empoli-Fiorentina          Lazio-Inter                Milan-Roma
Fiorentina-Parma          Sampdoria-Lazio        Roma-Udinese
Palermo-Fiorentina        Lazio-Roma              Lazio-Roma
Fiorentina-Chievo          Napoli-Lazio              Roma-Palermo