.

SPECIALE FV: IL MERCATO IN USCITA

di Daniel Uccellieri

Pradè e Macia continuano a lavorare per costruire una Fiorentina ancora più forte, anche dal punto di vista della quantità, per non ripetere gli errori della passata stagione. Dal riscatto di Cuadrado, alla rivoluzione in difesa, passando per il rafforzamento del centrocampo con Bonaventura e Khedira nel mirino dei gigliati. Ma c'è un altro mercato sul quale la dirigenza viola lavora senza sosta: quello delle cesseioni

Sono tanti i giocatori in esubero in casa Fiorentina, giovani in cerca di spazio per completare il percorso di crescita o giocatori al rientro dopo una stagione in prestito per i quali il due di mercato viola dovrà trovare una soluzione. È il caso di El Hamdaoui e Iakovenko: la stagione al Malaga per i due attaccanti viola è stata decisamente sotto la media, per questo il club spagnolo ha rispedito al mittente i due giocatori. Montella ha già detto di non volerli, ma al momento non sono arrivate offerte. Discorso simile per Lazzari, poco utilizzato da Guidolin quest'anno ad Udine e pronto a fare una breve apparizione a Firenze prima di essere ceduto nuovamente: sulle sue tracce c'è il Verona, che riscatterà Romulo e che vorrebbe anche un altro viola, il tedesco Marvin Compper. 

Vecino, dopo una seconda parte di stagione discreta con la maglia del Cagliari, potrebbe restare in Sardegna anche il prossimo anno. Il giovane centrocampista infatti, potrebbe essere usato come pedina di scambio, con i viola interessati a Rossettini e Astori. Cassani e De Silvestri invece dovrebbero continuare il loro rapporto con Parma e Sampdoria.

Wolski, Matos, Rebic e Bakic: tanti giovani di qualità ma che avranno bisogno di spazio per maturare e diventare importanti per la Fiorentina. Wolski sembra destinato all'Atalanta, rientrerà nell'affare Bonaventura. Ovviamente in prestito. I bergamaschi sono interessati anche a Matos, ma sul giovane brasiliano c'è da tempo il Chievo. Rebic piace al Genoa, ma il ragazzo vorrebbe restare a Firenze per risccatare la sua prima, deludente, stagione in viola. Stesso discorso per Bakic, per il quale non sono pervenute offerte, e per Alonso: lo spagnolo, dopo sei mesi ad alto livello al Sunderland, è pronto per tornare a giocarsi le sue carte con la Fiorentina.

Chiusura per Babacar: il giovane talento prodotto del vivaio viola, esploso in serie B con la maglia del Modena, è uno dei giocatori più richiesti sul mercato. Il suo futuro però potrebbe essere all'Udinese: Baba potrebbe essere inserito nella trattativa per il riscatto di Cuadrado e per il trasferimento in viola di Muriel.