.

SPECIALE FV, LE SCADENZE DI CONTRATTO DEI VIOLA

di Iacopo Barlotti

Il primo sulla lista di Daniele Pradè e della dirigenze viola è Adem Ljajic, scadenza 2014. Il suo rinnovo di contratto, per il quale le trattative sono già ben avviate, blinderà l'ennesimo talento viola. Ma la Fiorentina, come analizziamo in questo speciale di Firenzeviola.it, è ben coperta in termini di durata contrattuale, all'insegna di un progetto che - come noto - guarda a lungo termine. Senza dimenticare che, come ribadito dal ds viola, c'è un patto tacito con i giocatori - in particolare con quelli arrivati la scorsa estate - per rimanere a Firenze almeno due stagioni.
SCADENZA 2013 - Sono Luca Toni e Cristiano Lupatelli i due giocatori a scadenza a giugno. Doveva essere un (commovente) ritorno al passato, invece Luca-gol oltre che uomo spogliatoio si è dimostrato un attaccante validissimo in grado di segnare finora 7 reti: per lui si parla di rinnovo nonostante i 36 anni che compirà a maggio. Da capire il futuro dell'altro uomo spogliatoio, Lupatelli, classe 1978, tornato in viola per fare il terzo portiere.
SCADENZA 2014 - La priorità è Adem Ljajic: il suo rinnovo arriverà presto, anche per non ritrovarselo in bilico la prossima estate. Poi c'è David Pizarro, che la scorsa estate ha firmato un biennale: il cileno va quest'anno per i 34 anni, servirà tempo per capire cosa accadrà in futuro. In scadenza fra 16 mesi anche capitan Manuel Pasqual, che ha rinnovato poco più di un anno fa e ha dichiarato di voler chiudere la carriera in viola: possibile, in futuro, un prolungamento. E poi? Ci sono due 'epurati': Juan Manuel Vargas (che il Genoa potrebbe riscattare a giugno) e Lorenzo De Silvestri (in prestito alla Samp: sarà riscattato?). Vedremo se torneranno sul groppone della Fiorentina.
SCADENZA 2015 - Contratto di altri due anni e mezzo per Gonzalo Rodriguez, arrivato in estate dal Villareal, e Alberto Aquilani. Col Principino c'è però un'opzione per il rinnovo di un ulteriore anno. Per entrambi situazione dunque piuttosto solida, così come per altri due giocatori arrivati in estate con un contratto triennale: Mati Fernandez, che a Firenze deve ancora dimostrare il suo valore, e Mounir El Hamdaoui, il Mago che ha finora realizzato 3 gol sempre partendo dalla panchina. Inoltre: Romulo e Neto, il cui futuro è da definire nei prossimi mesi.
SCADENZA 2016 - Altri tre anni e mezzo di contratto per Stevan Jovetic, che ha rinnovato nell'autunno 2011 con allegato il celebre (e discusso) gentlemen agreement. Ma in attesa di sapere cosa accadrà nei prossimi mesi, si studia un ulteriore rinnovo per JoJo, con adeguamento e magari clausola rescissoria stavolta inserita ufficialmente. Scadenza 2016 anche per Borja Valero, arrivato la scorsa estate con un contratto quadriennale: anche per lui, comunque, c'è un'opzione per il rinnovo di un ulteriore anno, quindi di fatto l'accordo è quinquennale. Contratto lungo anche per molti giocatori del reparto difensivo: Stefan Savic, Facundo Roncaglia, Michele Camporese e Marvin Compper, arrivato a gennaio.
SCADENZA 2017 - Sono i giocatori blindati, con la durata più lunga possibile prevista dal regolamento, quasi 5 anni: Giuseppe Rossi e Rafal Wolski. Entrambi, curiosamente, non hanno ancora esordito in maglia viola ma sono coloro su cui la Fiorentina punta per il futuro. Pepito ha anche una clausola rescissoria: servono 35 milioni per chi vuole prenderlo entro il 2015, oppure 30 negli ultimi due anni di contratto. Ma la Fiorentina guarda lontano: nel tempo e negli obiettivi.