SPECIALE FV: SIVIGLIA, ALLA SCOPERTA DEI CAMPIONI DI E.L.
Ancora un impegno difficile, ma ricco di fascino, per la Fiorentina in Europa League. Dopo aver eliminato squadre del calibro di Tottenham e Roma, i viola sfideranno in semifinale i campioni in carica del Siviglia: avversario decisamente ostico rispetto al Dnipro, ma almeno è stato evitato il derby italiano con il Napoli. Firenzeviola.it vi aiuta a scoprire i punti di forza del club andaluso:
PORTIERE E DIFENSORI
L'esperto Beto ed il giovane Rico sono i due portieri che Emery ha alternato nel corso della stagione. Grazie ad una serie di ottime prestazioni, il portierino spagnolo classe '93 si è guadagnato la maglia da titolare, con Beto pronto ad entrare in caso di bisogno. Sicuramente un buon portiere con ampi margini di miglioramento, ma Neto e Tatarusanu sono di un'altra categoria. In difesa la coppia titolare è formata da Kolodziejczak e Carriço, con Emery costretto a rinunciare a Pareja: l'argentino si è recentemente rotto il crociato e dorvà stare fuori per almeno 6 mesi. Sulle fasce troviamo Tremoulinas (esterno francese in passato accostato anche ai viola) e Coke sulla sinistra, mentre sul versante opposto Figueriras e Navarro. Non c'è un vero e proprio titolare, Emery alterna i terzini in base all'avversario ed alle condizioni fisiche dei giocatori.
CENTROCAMPO
Man mano che avanziamo, aumenta sensibilmente la qualità dei giocatori del Siviglia. Fra i giocatori con più talento spicca sicuramente Ever Banega, trequartista argentino dotato di una grande tecnica, anche se in molti sicuramente lo ricordano per uno degli infortuni più bizzarri della storia del calcio, con Banega investito dalla sua stessa auto durante una sosta dal benzinaio: un incidente che è costato al giocatore la frattura di tibia e perone. Vitolo, fresco di rinnovo, è una scheggia sulla sinistra, Krychowiak (cercato a lungo dalla Fiorentina in estate, ndr) ed Iborra formano un muro in mezzo al campo. Stéphane Mbia è un vero e proprio jolly per Emery, visto che in stagione lo ha utilizzato in tutti i ruoli in mezzo al campo: mediano, mezzala ed addirittura trequartista.
ATTACCO
Il reparto offensivo del Siviglia è quello che spaventa di più: il Siviglia ha segnato oltre 100 gol in stagione fra campionato e coppe, la maggior parte delle reti arriva dall'attacco con un vero, grande, protagonista: Carlos Bacca. L'attaccante colombiano è senza dubbio l'elemento più pericoloso dell'intera rosa del Siviglia. In 50 presenze stagionali ha messo a segno 24 gol, una rete ogni 2 partite. Non a caso è finito nel mirino delle più grandi squadre europee, su tutte il Psg. Se non c'è Bacca, c'è Gameiro: sono 15 le reti del francese, spesso entrato a gara in corso proprio al posto del colombiano. Emery gioca spesso con il 4-2-3-1, modulo che prevede una punta sola. Bacca è il titolare, Gameiro la riserva, ma in stagione hanno giocato anche insieme con ottimi risultati.
IL CAMMINO IN EUROPA
Secondo nel girone alle spalle del Feyenoord, 11 punti con 3 vittorie 2 pareggi ed una sola sconfitta, arrivata nello scontro diretto con il club olandese.
Nei sedicesimi di finale, il Siviglia ha eliminato il Borussia Mönchengladbach: 1-0 in Spagna, 3-2 in Germania in favore del club andaluso. Agli ottavi il derby spagnolo con il Villarreal: anche in questo caso doppio successo per il Siviglia, 3-1 in casa del Villarreal, 2-1 al ritorno fra le mura amiche. Ai quarti la sfida più difficile, con lo Zenit di Villas Boas che all'andata ha messo paura ai detentori del titolo: dopo il vantaggio della squadra russa, il Siviglia è stato in grado di ribaltare il risultato. Gara difficile anche al ritorno, con la squadra di Emery che ha rischiato tantissimo ma è riuscita a strappare un pareggio (2-2 il punteggio finale) in terra russa.