.

SPECIALE FV: TUTTE LE OCCASIONI A COSTO ZERO

di Daniel Uccellieri

Il mercato, si sa, non si ferma mai. La sosta del campionato, complici gli impegni delle nazionali, diventa quindi l’occasione giusta per parlare delle strategie delle squadre, che a gennaio saranno chiamate a correggere eventuali errori commessi durante la sessione estiva.  In casa viola sembra essersi delineata una linea guida, che porta a diversi giocatori in scadenza di contratto, che dal 1 febbraio saranno liberi di firmare un contratto con un altro club. FirenzeViola.it vi propone una lunga lista di giocatori in scadenza che potrebbero fare davvero comodo alla Fiorentina:

PORTIERI

Michael Agazzi, 29 anni: il primo nome nella lista per la porta è quello del portiere del Cagliari, che durante la scorsa stagione è stato davvero vicino alla Fiorentina. Agazzi non ha ancora rinnovato con il Cagliari, possibile un ritorno di fiamma della Fiorentina.

Victor Valdes, 31 anni: il numero uno del Barcellona in carriera ha vinto tutto. Proprio per questo, come già successo con Mario Gomez, l’esperto portiere blaugrana potrebbe partire alla ricerca di una nuova sfida, in un campionato diverso come quello italiano.

Marco Storari, 36 anni:  già in viola nella stagione 2008/09, il secondo portiere della Juventus potrebbe essere il nome giusto da affiancare ad un giovane o alle stesso Neto, qualora il brasiliano dovesse venire confermato dalla Fiorentina.

DIFENSORI

Martin Montoya, 22 anni: terzino destro, uno dei giovani più promettenti sfornati dalla Cantera del Barcellona. Il ragazzo ha recentemente rifiutato di prolungare con il Barça, sulle sue tracce oltre alla Fiorentina ci sono anche Napoli ed Inter.

Mateo Musacchio, 23 anni: difensore argentino, ma dal passaporto italiano, in forza al Villarreal. I rapporti fra la Fiorentina ed il club spagnolo sono ottimi, per questo è probabile che in caso di interesse concreto, la dirigenza gigliata dedica di pagare una sorta di indennizzo al Villarreal.

CENTROCAMPISTI

Frank Lampard, 35 anni: durante la scorso gennaio il centrocampista del Chelsea è stato più volte accostato alla Fiorentina, salvo poi rinnovare con i blues. Lampard è una leggenda del calcio inglese, un suo approdo in viola, nonostante i  35 anni di età,  rappresenterebbe un vero e proprio colpo. Esperienza e talento al servizio della squadra, il caso Ambrosini insegna.

Xabi Alonso, 31 anni: il vero e proprio sogno, insieme a Verratti, per il centrocampo viola. I rapporti con Macia sono ottimi, lo spagnolo è un regista nato, il sostituto perfetto di David Pizarro. Non sarà facile, visto il pesante ingaggio e l’enorme concorrenza per il centrocampista del Real Madrid.

Jaime Valdés, 32 anni: ex viola, si è consacrato al Parma sotto la guida di Donadoni. Già accostato ai viola al termine della scorsa sessione di mercato, potrebbe essere un’ottima riserva per David Pizarro, qualora il cileno rinnovasse il contratto con i viola.

Fernando, 26 anni: vecchio pallino di Corvino, il centrocampista brasiliano ha le qualità che mancano alla rosa viola. Grande interditore, muscoli e cervello in mezzo al campo. Il Porto è da sempre bottega carissima, un giocatore così in scadenza di contratto non si trova tutti i giorni.

Ola Toivonen, 27 anni: esterno svedese del PSV, può ricoprire anche il ruolo di trequartista. Un vero e proprio jolly di centrocampo, per il quale in passato il club olandese ha sempre chiesto cifre esorbitanti.

ATTACCANTI

Bafetimbi Gomis, 28 anni: in estate il francese del Lione è stato più volte accostato ai viola. Il rinnovo con il club francese non è ancora arrivato, sulle sue tracce ci sono anche Roma e Marsiglia. Veloce e con un forte senso del gol, i suoi punti di forza sono la progressione e l’esplosività, con i quali riesce spesso a mettere in difficoltà i difensori.

Stefan Scepovic, 23 anni: giovane talento di proprietà del Partizan Belgrando, attualmente si sta mettendo in luce con la maglia dello Sporting Gijon, squadra che milita nella Segunda Division spagnola. Capocannoniere del campionato con 8 reti all’attivo, fa della stazza e della forza fisica i sui punti di forza.

Adnan Januzaj, 18 anni: giovane talento puro, capace di segnare una doppietta all’esordio con la maglia del Manchester United. In Inghilterra temono un nuovo caso Pogba, sul gioiellino belga, oltre alla Fiorentina, ci sono tutti i maggiori club europei.