.

SPECIALE FV, TUTTE LE SCADENZE DI CONTRATTO VIOLA

di Iacopo Barlotti

Il quarto posto ancora da conquistare, ma per la Fiorentina si avvicina un'estate che dal punto di vista del mercato si preannuncia bollente. Dall'interrogativo sul futuro di Cuadrado alle strategie per rinforzarsi ulteriormente, è bene inquadrare la situazione dei giocatori già presenti nella rosa viola. Premettendo che il primo a essere in scadenza di contratto è il ds Daniele Pradè: un rinnovo che sembra dietro l'angolo ma che ancora non è stato ufficializzato. Ad oggi, il suo accordo scade fra meno di due mesi, il 30 giugno 2014.

SCADENZA 2014 - Ben 7 giocatori vedranno scadere il proprio vincolo con la Fiorentina fra poche settimane. David Pizarro, 35 anni a settembre, è ancora un giocatore importante per questa squadra e - dopo la finale dell'Olimpico - ha detto che rimarrebbe volentieri: se visioni e strategie saranno comuni si arriverà al rinnovo annuale. Massimo Ambrosini, che fra pochi giorni compirà 37 anni, invece difficilmente resterà un'altra stagione, visto anche lo scarso minutaggio che gli ha concesso Montella di recente. In scadenza anche Cristiano Lupatelli, classe 1978. Ci sono poi i giocatori attualmente in prestito secco: Alessandro Matri, che rienterà al Milan, Modibo Diakitè, che tornerà al Sunderland, e Antonio Rosati, che tornerà al Napoli. Se la Fiorentina vorrà trattenerli, dovrà intavolare una nuova trattativa con i rispettivi club. Per Anderson (in prestito dal Manchester United) c'è invece un diritto di riscatto: ma sembra difficile che i viola sborsino oltre 6 milioni per un giocatore che sembra fuori dai piani di Montella. 

SCADENZA 2015 - Sono 6 i calciatori il cui contratto scadrà fra poco più di un anno. Fra tutti spiccano tre giocatori: Gonzalo Rodriguez, Alberto Aquilani e Norberto Neto. Calciatori importanti per questa Fiorentina, il cui rinnovo di contratto diverrà a breve una priorità. Su Aquilani c'è comunque un'opzione fino al 2016. Infine anche capitan Manuel Pasqual (pure per lui c'è un'opzione di rinnovo automatico a seconda delle presenze), Marvin Compper e Juan Manuel Vargas vedono scadere il proprio contratto al termine della prossima stagione.

SCADENZA 2016 - Più lontana la scadenza di contratto di Stefan SavicFacundo Roncaglia, Nenad Tomovic, Joaquin, Mati Fernandez, Ahmed HegaziMatos Ryder e Borja Valero (con opzione per un ulteriore anno). Per quest'ultimo, però, si parla di un rinnovo imminente, fino al 2017 o 2018. Sugli altri valutazioni che saranno fatte a tempo debito. Scadenza 2016 anche Federico Bernardeschi, ora in prestito al Crotone.

SCADENZA 2017 - Giuseppe Rossi, Mario Gomez, Juan Cuadrado: i tre giocatori più forti della squadra hanno un contratto sostanzialmente blindato. Come noto, però, Cuadrado è in comproprietà con l'Udinese e il suo futuro resta una grande incognita. Pepito non si discute, e anche su Gomez le voci di una possibile partenza appaiono (ad oggi) poco realistiche. Anche Wolski e Bakic vedono scadere il proprio contratto fra tre anni.

SCADENZA 2018 - Paradossalmente, i giocatori che meno hanno convinto in questa stagione hanno il contatto più lungo: Josip Ilicic e Ante Rebic sono legati alla Fiorentina per altre quattro stagioni. Ma il mercato potrebbe ben presto portarli altrove.