.

SPECIALE FV, TUTTO IL MERCATO PARTE 1

di Pietro Lazzerini

Con l'arrivo di Daniele Pradè come nuovo Direttore Sportivo, molti sono i nodi di mercato da sciogliere in seguito all'addio di Pantaleo Corvino. E' vero che il primo obiettivo della società, tra l'altro sbandierato con forza nell'ultima conferenza stampa, è l'investitura del nuovo tecnico, ma nel frattempo sono tanti i giocatori che aspettano di conoscere il proprio futuro.

In ordine rigorosamente di ruoli, il primo nodo da sciogliere è quello del portiere. A breve scadrà la prelazione per il rinnovo di Boruc, e la sensazione è quella che il polacco lascerà la Fiorentina con destinazione Inghilterra. Molte squadre sono interessate all'attuale portiere viola, per fare due esempi l'Aston Villa in Premier e il Torino in serie A. Neto non ha convinto a pieno i dirigenti gigliati, quindi ci sarà da capire se in caso di partenza di Boruc, il titolare possa essere lui o se il brasiliano potrebbe lasciare Firenze per tornare in patria. Se partissero entrambi in pole per difendere la porta viola durante la prossima stagione, ci sono il giovane Agazzi del Cagliari e il sogno "fiorentino" Emiliano Viviano.

Tra difesa e centrocampo ci sono alcune comproprietà ed un prestito importante da risolvere. Cassani è in prestito con diritto di riscatto, ma la sensazione è che la Fiorentina abbia quasi "l'obbligo" di riscattare il cartellino del terzino destro. Lazzari e Kharja sono in comproprietà, con il primo che sembra avere qualche possibilità in più di non finire alle buste, proprio per rimanere in Fiorentina. Il marocchino non ha convinto la società, specialmente dopo le polemiche di fine campionato, ma neanche il Genoa appare tentato di riportarlo in Liguria. Molto probabile che si vada alle buste e che a parità di offerta, il giocatore rimanga a Firenze per poi magari essere girato all'estero.

In attacco la pratica da riprendere in mano per Pradè è quella di Amauri. Il giocatore vorrebbe restare, ma il suo futuro è tutt'altro che certo. Per rimanere il brasiliano dovrebbe tagliarsi l'ingaggio e probabilmente accettare di partire come riserva nei piani della Fiorentina. Se parte, un ritorno a Parma sembra essere la soluzione più plausibile.

Per quanto riguarda le trattative in entrata rimaste a mezzo dopo gennaio, il giocatore che sembra avere ancora molte possibilità di vestire la maglia viola è El Hamdaoui. L'attaccante piace ancora, e considerando la totale rottura con l'Ajax, Pradè potrebbe portarlo a Firenze a fronte di un esborso economico alla portata delle casse viola. Il difensore egiziano Hegazy sembra ormai in procinto di firmare il contratto con la Fiorentina, mentre Guido Pizarro si allontana con il Torino pronto ad inserirsi.

Nella prossima copertina, seguirà il nostro speciale sulla situazione del mercato viola, tra passato, presente e futuro. Con le nuove idee portate in società da Pradè e le vecchie pratiche non chiuse da parte di Corvino.