.

SPECIALE FV, VIVIANO E PEK INDISPENSABILI, JOJO INVECE...

di Iacopo Barlotti

Quanto pesano le assenze dei cosiddetti titolari nella Fiorentina di oggi? Tanto, soprattutto se si parla di gente come Pizarro e Borja Valero da cui la Fiorentina rischia quest'anno di essere dipendente. In attesa di sapere se Jovetic recupererà in vista della gara di domenica col Torino, c'è però una statistica interessante che dice che JoJo è l'unico dei titolarissimi di cui la Fiorentina sembra poter fare a meno: senza Jovetic, infatti, i viola hanno un rendimento in media-punti addirittura migliore di quello ottenuto con Jovetic in campo. Secondo quanto ricostruito da Firenzeviola.it, invece, la squadra di Montella ha pagato finora molto le assenze di Viviano (6 gare saltate per scelta tecnica) e di Pizarro (8 gare saltate per squalifiche o problemi fisici), con peggioramenti del 35% e del 50% in termini di media punti. E anche Aquilani si sta dimostrando un giocatore preziosissimo.

Vediamo nel dettaglio l'analisi del rendimento della Fiorentina con e senza i suoi giocatori più importanti. Per alcuni (Cuadrado, Pasqual e anche Borja) il dato è poco significativo avendo giocato quasi tutte le partite.
VIVIANO - Dopo la trasferta di Roma il portierone viola fu lasciato in panchina per fare spazio a Neto. I numeri, ad oggi, dimostrano però che con Viviano la Fiorentina è andata decisamente meglio: con lui in porta ha totalizzato 48 punti in 26 gare (media 1,85), senza di lui ha totalizzato 7 punti in 6 gare (media 1,17).
GONZALO RODRIGUEZ - Titolare inamovibile e regista difensivo dai piedi buoni, Gonzalo ha saltato finora solo tre partite, tutte per squalifica. Senza di lui i viola hanno conquistato la vittoria col Bologna, la sconfitta di Pescara e il rocambolesco pari col Milan (media 1,33); con lui in campo il bilancio parla di 51 punti in 29 gare (media 1,76).
BORJA VALERO - Non servono certo i numeri per spiegare quanto Borja sia indispensabile per questa Fiorentina, anche perché per lui la statistica è poco significativa: ha giocato tutte le partite tranne una (in 31 gare 1,77 di media punti), saltando per squalifica solo la gara di Cagliari (0,00 punti), nella quale la Fiorentina patì terribilmente la sua assenza.
PIZARRO - Col Pek o senza Pek è tutta un'altra cosa. Lo sa bene Montella ("Un difetto di Pizarro? Che spesso le squadre in cui gioca non possono fare a meno di lui"), lo dicono anche i numeri: con Pizarro in campo la Fiorentina ha conquistato 47 punti in 24 gare (media 1,96), senza di lui appena 8 punti in 8 gare (media 1,00, con 2 vittorie, 2 pareggi e 4 ko), un rendimento quasi dimezzato.
AQUILANI - Anche il Principino è un giocatore di cui la Fiorentina sembra non poter fare a meno. Nelle 22 gare in cui è sceso in campo i viola hanno conquistato 40 punti (media 1,81), contro il 15 punti conquistati nelle 10 partite senza di lui (media 1,50).
JOVETIC - Infine JoJo. Lui è il top-player, il capocannoniere, di questa Fiorentina. Eppure nelle 6 gare in cui non ha giocato i viola hanno conquistato 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta), per una media di 1,83. Che, a sorpresa, è superiore a quella di 1,69 punti ottenuta con JoJo in campo (44 punti in 26 gare). I numeri non dicono tutto e vanno interpretati - ama ripetere Montella - ma difficilmente sono bugiardi. Tutto questo sperando di vedere JoJo in campo domenica, ma consapevoli anche che la Fiorentina ha dimostrato di sapercela fare pure senza di lui.