.

SPERANZA BABA

di Lorenzo Di Benedetto

Ve lo avevamo preannunciato poche ore fa (LEGGI QUI), e la rifinitura di oggi ha dato la conferma (LEGGI QUI). Vincenzo Montella, per la sfida di andata degli ottavi di finale di Europa League contro la Roma, punta al recupero di Khouma Babacar, in modo da avere una soluzione in più in attacco, anche viste l'assenza per infortunio di Gomez e quelle forzate, causa lista Uefa, di Diamanti e Gilardino. I segnali sono incoraggianti, perché il senegalese si è allenato con il resto del gruppo alla vigilia della gara, e tra poco avremo anche la certezza ufficiale, quando il tecnico viola diramerà la lista dei convocati.

Sia chiaro, molto difficilmente Babacar potrà scendere in campo dal primo minuto dopo uno stop di poco meno di due settimane, ma la sua presenza in panchina rappresenterebbe un'opzione in più per l'aeroplanino, che si dovrebbe affidare al tridente formato da Salah, Ilicic e Joaquin, con lo sloveno ad agire come falso nove.

Nella gara dell'olimpico contro la Lazio però, l'esperimento di Ilicic prima punta non ha dato i risultati sperati, e per questo Montella avrebbe magari preferito affidarsi a una prima punta di ruolo, un vero nove appunto. Non solo per la capacità di Babacar e Gomez di proteggere palla e far salire la squadra, ma anche per gli spazi in più che inevitabilmente si vengono a creare con un centravanti in campo. La partita di Salah contro la Lazio è l'emblema di tutto questo. L'egiziano non ha infatti avuto praticamente mai lo spazio per inserirsi, con la trequarti che, molto spesso, era molto affollata e favoriva così la difesa avversaria. Il recupero di Babacar sarebbe dunque molto importante sotto più aspetti. Montella ci crede, anche perché quella contro la Roma sarà una sfida da vincere ad ogni costo.