.

SPETTATORI INTERESSATI

di Tommaso Bonan

Archiviate le presentazioni di rito, la Fiorentina è pronta a ributtarsi in campionato con la consapevolezza, suffragata anche dal convincente successo in Coppa Italia, di aver intrapreso un trend positivo di risultati e di gioco dal quale inevitabilmente ne ha beneficiato la classifica. Il 2015 viola, infatti, al di là dell'esordio con sconfitta sul campo di Parma (un ko amaro, considerata l'attuale situazione dei ducali), ha portato in dote una striscia positiva di punti frutto di 4 vittorie (due in Coppa Italia) e 2 pareggi.

Oltre a conquistare il pass per le semifinali della coppa nazionale, del resto, la Fiorentina è riuscita pressoché a mantenere invariata la posizione all'interno del gruppo di squadre in lotta per un posto in Europa. Ed in particolare, guardando al campionato, gli 8 punti strappati in quattro gare hanno permesso alla squadra di Vincenzo Montella di mantenere inalterate le distanze sia dalla Lazio che dalla Sampdoria (otre che respingere l'assalto del Genoa e delle altre inseguitrici). Unico dato negativo, ma non ancora compromesso definitivamente, la mini fuga del Napoli, capace di allungare in classifica sulle dirette concorrenti e di affacciarsi alla porta della Roma ormai da alcune settimane in crisi di risultati.

Rispetto a qualche settimana fa, ad ogni modo, la Fiorentina nonostante le assenze ha dato segnali confortanti sotto l'aspetto della tenuta fisica e nervosa (aspetto, quest'ultimo, non sempre positivo). Vincendo domenica contro l'Atalanta, Montella otterrebbe il quinto risultato utile in campionato, con pesanti ripercussioni psicologiche su Lazio e Genoa che (nello scontro diretto) saranno le protaginiste nel posticipo del lunedì. Con i viola, in ogni caso, spettatori più che interessati.