.

SPEZIA-FIORENTINA 1-2, Rivivi il LIVE di FV!

di Redazione FV
Fonte: Cronaca a cura di Giacomo A. Galassi

22.42 - Con la partita termina qui anche la nostra diretta testuale. Su FirenzeViola.it tutte le voci e le notizie dal post-partita.

22.40 - Una partita perfetta per 70 minuti, poi il gol di Agudelo su errore di Amrabat e alla fine proprio il centrocampista che trova il gol ad un minuto dalla fine. La Fiorentina riparte anche in campionato e riesce a strappare 3 punti meritati al Picco!

90' +4' - È FINITA! LA FIORENTINA VINCE E GUADAGNA TRE PUNTI IMPORTANTISSIMI!

90' +4' - Saponara guadagna una rimessa fondamentale.

90' +1' - Ikoné si mangia un gol! Sgasata di Nico Gonzalez che lo serve in area: il francese si porta il pallone sul destro ma calcia malamente. Palla fuori.

90' - Assegnati 4 minuti di recupero.

89' - Il centrocampista trova un fendente da fuori area che si infila all'angolino: batte Provedel e segna un gol PESANTISSIMO!

89' - GOOOOOOOLLLL!!! GOOOOOOOOLLLL!!! AMRABAT SI FA PERDONARE!!!

87' - Biraghi! Inspiegabilmente non serve due compagni soli in area ma calcia bene da posizione defilata: palla che scheggia l'incrocio.

85' - Cambio per la Fiorentina: fuori Castrovilli, dentro Ikoné.

84' - Giallo per Amian che scalcia Terracciano dopo un altro rischio inventato da un errore in impostazione della Fiorentina.

80' - Spezia ad un soffio dal 2-1! Altra palla persa da ultimo uomo, questa volta da Nico Gonzalez. Colley calcia tutto solo in area ma non trova la porta, tira un sospiro di sollievo Terracciano ma la Fiorentina è in versione harakiri.

78' - Doppio cambio nella Fiorentina: escono Sottil e Piatek, entrano Saponara e Arthur Cabral.

78' - Giallo per Reca dopo due falli di seguito su Nico Gonzalez.

75' - Cambio nello Spezia: fuori Maggiore, dentro Bourabia.

74' - Amrabat si addormenta da ultimo uomo, Agudelo gli soffia palla e a tu per tu con Terracciano non sbaglia. Alla prima vera occasione del match lo Spezia pareggia, ma che ingenuità di Amrabat.

74' - INCREDIBILE. PAREGGIA AGUDELO SU UN ERRORE DI AMRABAT.

73' - Nico Gonzalez! Stavolta è Provedel a salvare con un semi-miracolo: toglie il pallone dal sette.

71' - Nico Gonzalez prende la mira dalla distanza e calcia con l'interno, palla che termina tra le braccia di Provedel.

69' - Traversa di Biraghi da corner! Provedel non ci sarebbe arrivato, ad un soffio dal 2-0 la Fiorentina...

67' - Giallo per Castrovilli che ferma una ripartenza di Maggiore.

66' - Duncan fermato all'entrata dal limite dell'area da un intervento provvidenziale di Erlic, altrimenti sarebbe stato a tu per tu con Provedel.

64' - Tiro-cross di Sottil che termina direttamente alto.

62' - Cambio nella Fiorentina: fuori Maleh, dentro Duncan.

61' - Biraghi prova un mancino da molto lontano: palla fuori di un paio di metri, ma almeno non parte il contropiede.

58' - Bell'intervento di Amrabat a centrocampo, Sottil si lancia in contropiede ma viene fermato da Kiwior in corner.

56' - Triplo cambio nello Spezia: dentro Nzola, Colley e Agudelo, fuori Gyasi, Manaj e Sala.

55' - Bel pressing alto della Fiorentina, i difensori dello Spezia però sono molto freddi e riescono ad uscire palla al piede.

52' - Kiwior salva su Milenkovic! Bella sponda di Piatek che libera il centrale in area, fermato da Kiwior al momento del tiro.

51' - Nico Gonzalez riesce a liberare il mancino dal limite ma colpisce troppo forte. Palla alta.

50' - Abbattuto Maggiore da una punizione potente di Biraghi. Il centrocampista resta a terra e deve intervenire lo staff medico.

47' - Maggiore prova una conclusione da lontanissimo, Terracciano è attento e recupera facilmente il pallone.

45' - SI RIPARTE! Nessun cambio nelle due squadre.

--- INTERVALLO ---

45' - FINE PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-1.

45' - Assegnato 1 minuto di recupero.

45' - Verde prova il gol olimpico da corner, Terracciano è attento e respinge.

42' - Odriozola ruba palla a Maggiore, poi Castrovilli pesca Maleh che in area stoppa e crossa basso: lo stesso Odriozola con un velo geniale mette tutti fuori gioco, Piatek stoppa il pallone e da due passi sblocca la gara. Fiorentina in vantaggio!

42' - GOOOOOLLL!!! GOOOOOLLL!! SEGNA PIATEK, CHE AZIONE!

37' - Lo Spezia è pericoloso in contropiede, con Maggiore che spara alto un tiro in controbalzo.

35' - Ancora Piatek pericoloso con un tiro-cross che attraversa tutta l'area e termina in rimessa laterale. Ma la Fiorentina sta alzando i giri del motore.

34' - Serie di cross in area da parte della Fiorentina, ma la difesa dello Spezia è sempre attenta e respinge colpo su colpo.

33' - Piatek! Azione stupenda della Fiorentina, con un tocco sotto di Castrovilli che serve Nico, bravo a fare sponda di petto: Piatek prende la mira ma viene murato.

31' - Gyasi calcia in maniera molto pericolosa da dentro l'area: Terracciano respinge, poi viene segnalato un fuorigioco.

29' - Piatek non arriva per un soffio su un cross morbido di Nico Gonzalez, servito con un bel cambio gioco di Sottil. Palla a Provedel.

28' - Sugli sviluppi dell'azione ci prova col mancino Castrovilli dal limite: altro tiro alle stelle del numero 10.

27' - Prova a salire Milenkovic che calcia con dalla distanza: va peggio rispetto a Bergamo, tiro respinto.

23' - Fiorentina che sembra aver un po' sofferto il contraccolpo psicologico del rigore sbagliato. Lo Spezia resta molto aggressivo in pressing.

17' - Castrovilli ci prova subito ma spara alle stelle.

16' - PALO. Piatek fallisce il rigore. Provedel aveva intuito, il tiro era troppo angolato: palo interno e palla che schizza fuori.

16' - RIGORE CONFERMATO: Piatek sul dischetto.

15' - VAR al lavoro per valutare la posizione del contatto. Importante sliding door della partita.

13' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Grande giocata di Nico Gonzalez che salta Reca e viene steso: pochi dubbi, solo eventualmente sulla posizione del contatto.

11' - Partita che la Fiorentina non sta riuscendo a controllare. Meglio lo Spezia in questo inizio.

8' - Un paio di buone giocate di Amrabat in impostazione. Occhi puntati sul centrocampista che si svincola bene in situazioni non semplici.

5' - Prova a farsi vedere anche la Fiorentina, con Nico Gonzalez che non riesce a servire un inserimento centrale di Maleh. Palla a Provedel.

4' - Fiorentina che si addormenta su uno schema da corner, Verde calcia un tiro-cross allontanato dalla difesa. Ma pericoloso ancora lo Spezia.

3' - Subito ritmo alto al Picco. Prima occasione per lo Spezia con Erlic che si ritrova solo in area dopo un batti e ribatti, ma spara altissimo il tiro.

0' - VIA! SI PARTE! Primo pallone giocato dalla Fiorentina, stasera in tenuta rossa.

20.42 - Entrano in campo in questo momento le due squadre. Prima dell'inizio del match fischi e cori contro Italiano al Picco.

Nel giorno degli innamorati Vincenzo Italiano si trova di fronte il suo passato, quello Spezia che per due anni l'ha visto protagonista prima in Serie B e poi in A. Il presente dei liguri però oggi si chiama Thiago Motta ma è sempre piuttosto positivo nonostante il tecnico fosse a dicembre già con la valigia in mano: il 2022 bianconero sta andando alla grande e non vuole certo fermarsi, anche se davanti avrà una Fiorentina reduce da una settimana da montagne russe. Dopo la rovinosa sconfitta con la Lazio è arrivata la grande gioia di Bergamo e la semifinale di Coppa Italia: periodo buio già finito? Oggi avremo una grande risposta anche in chiave europea: restate con FirenzeViola.it per seguire tutte le emozioni della sfida!

Queste le formazioni ufficiali del match:

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel, Amian, Erlic, Nikolaou, Reca, Kiwior, Sala, Gyasi, Maggiore, Verde, Manaj. Allenatore: Thiago Motta.
A disposizione: Zoet, Zovko, Bourabia, Kovalenko, Hristov, Nzola, Colley, Ferrer, Antiste, Agudelo, Nguiamba, Bertola.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Maleh; Nico, Piatek, Sottil. Allenatore: Italiano.
A disposizione: Rosati, Dragowski, Martinez Quarta, Callejon, Saponara, Arthur Cabral, Ikoné, Terzic, Venuti, Duncan, Nastasic, Munteanu.