.

SPINA DORSALE CERCASI

di Pietro Lazzerini

Le assenze che hanno colpito la Fiorentina in vista del Genoa sono sicuramente le più difficili che Montella affronterà da quando è arrivato a Firenze. Contemporaneamente infatti, mancherà la spina dorsale del progetto viola: ovvero Gonzalo Rodriguez, Borja Valero, Mario Gomez e Giuseppe Rossi, senza contare Nenad Tomovic anche lui fuori per infortunio. Una situazione difficile che vedrà molti cambi nella formazione cosidetta titolare. Se la squadra si era ormai abituata alle assenze dei propri top player, altro discorso è quello delle assenze contemporanee dei due ex Villareal. Non era mai successo prima e Montella dovrà essere ancora una volta bravissimo a mantenere intatto il gioco e la qualità dei suoi ragazzi.

Il reparto più colpito è la difesa. In questo momento, grazie alle ultime performance, è la terza meno battuta del campionato e il tecnico viola tiene tantissimo a questo podio, sopratutto perchè ha capito che è il primo passo verso qualsiasi vittoria. Proprio per questo in settimana ha lavorato con molta attenzione ai movimenti difensivi, provando gran parte della difesa titolare contro il Siena in Coppa Italia. Roncaglia giocherà a destra, Pasqual a sinistra. I due centrali saranno obbligatoriamente Savic e Marvin Compper, reduce dal suo primo gol in maglia gigliata siglato in Europa League.

A centrocampo la sola assenza di Borja Valero mette in allarme l'intero reparto. Se la Fiorentina nel recente passato aveva fatto a meno di Pizarro e Aquilani, mai aveva dovuto far fronte all'assenza obbligata dello spagnolo. Montella ha deciso di non abbassare il livello di qualità e quindi con ogni probabilità giocherà con Pizarro in regia e con Mati Fernandez insieme ad Aquilani in mediana. Ambrosini dovrebbe essere il sacrificato, almeno tra i titolari. Anderson intanto potrebbe fare la sua prima comparsata in panchina anche se è quasi impossibile che giochi anche solo un minuto del match.

Infine l'attacco. Nelle ultime settimane è stato sicuramente il reparto più colpito, ma fortunatamente almeno per questa volta arrivano buone notizie. Alessandro Matri giocherà contro il Grifone nella sfida a distanza con Gilardino e ai suoi fianchi agiranno nuovamente Vargas e Cuadrado. Ottima notizia che si aggiunge all'imminente rientro in gruppo di Mario Gomez e alla visita di Giuseppe Rossi anticipata a martedì prossimo. Insomma almeno per una volta, può nascere un sorriso a denti stretti per il reparto offensivo sul volto di tutti i tifosi viola.

La gara contro il Genoa è di quelle che Montella teme di più. E' una squadra in forma, galvanizzata dai buoni risultati inanellati dal ritorno di Gasperini. Una partita dalle mille insidie che però la Fiorentina cercherà in tutti i modi di portare a casa per continuare la grande rincorsa ad un posto in Champions League.