.

SPURS, Per le italiane al WHL bilancio disastroso

di Andrea Giannattasio

Sarà una vera e propria impresa quella che la Fiorentina tenterà di fare giovedì sera Londra contro il Tottenham, in uno stadio che storicamente per le italiane è sempre stato un ostacolo insormontabile. Sin dal primo incontro tra gli Spurs ed una squadra italiana (aprile 1972, semifinale di Coppa Uefa contro il Milan), i club del Bel Paese non sono mai riusciti a strappare un successo nella tana degli inglesi. Oltre al ko dei rossoneri datato ormai 43 anni fa, dal 2011 ad oggi per Lazio, Inter (addirittura in due casi) e lo stesso Milan sono arrivati solo pareggi ed amare sconfitte. 

Nel 2011, infatti, i nerazzurri allenati da Rafa Benitez (dimissionario appena un mese dopo) furono annientati al White Hart Lane per 3-1 nella fase a gironi della Champions League, mentre pochi mesi dopo, nella stessa edizione della coppa dalle grandi orecchie, fu l'altra milanese ad essere estromessa agli ottavi di finale, al termine di uno 0-0 in terra inglese che seguì un 1-0 firmato Crouch a San Siro due settimane prima.

La storia recente invece parla di uno 0-0 nella fase a gironi dell'Europa League tra gli Spurs e la Lazio, mentre poco meno di due anni fa sempre per l'Inter arrivò un altro doloroso ko ad opera del Tottenham per 3-0 nei sedicesimi di finale della ex Coppa Uefa. Il bilancio? Su cinque incontri tra il Tottenham e le squadre italiane, per i club nostrani sono arrivate tre scofitte e due pareggi per 0-0. Per la Fiorentina, sbancare il White Hart Lane rappresenterebbe ad oggi più di un'impresa.