.

STADIO, Passi avanti per il masterplan aeroporto

di Redazione FV
Fonte: Lu.Magis.

"È appena finita la conferenza al MIT sull’Aeroporto. Firenze ribadisce il suo sostegno a questa opera fondamentale per la città e la regione. ENAC ha smontato le falsità enormi raccontate in questi giorni contro il progetto. Soddisfatti della prima riunione" sono le prime parole del sindaco Nardella on un tweet cui fa seguito quello dell'assessore all'Urbanistica di Firenze Giovanni Bettarini che conferma: "Appena finita la conferenza dei servizi per ampliamento dell'aeroporto. Non sono emerse difficoltà tecniche, dunque si prosegue nel percorso. Ci siamo aggiornati al 12 ottobre. Un passo avanti per l'ampliamento dell'aeroporto".

Il sindaco e l'assessore di Firenze erano presenti insieme ai rappresentanti di  Enac, Regione Toscana, gli altri comuni interessati, Toscana aeroporti tra gli altri alla prima riunione della Conferenza dei servizi per il potenziamento dell'aeroporto che si è aperta oggi a Roma al ministero delle Infrastrutture e trasporti.  Nel corso dell’incontro, convocato dal Mit, sono stati illustrati i pareri adottati nei giorni scorsi dagli enti interessati. Per poter prendere in esame tutta la documentazione fornita la conferenza dei servizi, che deve concludersi entro 60 giorni, è stata nuovamente convocata per il 12 ottobre. 

Positivo anche il pensiero del Governatore della Toscana, Enrico Rossi, che in una nota ha detto " "sono stati fatti passi in avanti importanti per andare in direzione della realizzazione del nuovo aeroporto". "Ilbilancio ambientale è positivo. Ci sono da vedere alcune questioni di carattere tecnico. Una di queste è il tema del cosiddetto lago artificiale di Peretola che dovrà essere spostato. E poi ci sono alcuni pareri e altre procedure tecniche da espletare". "Ci riuniremo tra un mese - ha concluso -. Sono convinto che il parere potrà essere positivo. Mi auguro che sarà positivo".

L'approvazione finale del masterplan dell’aeroporto di Firenze a seguito della conclusione della Conferenza dei Servizi per l’ottenimento della Conformità Urbanistica non lascia indifferente neanche la Fiorentina, visto che è anche una delle condizioni per rendere valido il contratto di vendita preliminare con il quale Toscana Aeroporti si è impegnata a rivendere una parte dei terreni che ha acquistato in quell'area da Unipol e dove verrà costruita la nuova Mercafir, liberando così l'attuale spazio del mercato ortofrutticolo per lo stadio.