.

STAFFETTA O ACCOPPIATA?

di Iacopo Barlotti

Dal momento che il mercato di gennaio sembra lungi dal riservare novità clamorose in queste ore (anche se Pradè e Macia continuano a lavorare sottotraccia per rinforzare la rosa di Montella), l'occhio lungo del tifoso viola potrebbe già proiettarsi a quel che sarà della Fiorentina del prossimo anno.

Stevan Jovetic, e Andrea Della Valle come lui, nelle ultime settimane è stato assai esplicito parlando dell'incertezza che regna attorno alla sua permanenza a Firenze. Cinquanta sì, cinquanta no: le quotazioni sembrano essersi stabilizzate. Certo, ciò che continua a preoccupare i tifosi è quel "Se dovessi andarmene preferirei restare in Italia", ribadito anche oggi al Corriere della Sera, che potrebbe essere il preludio a uno Jovetic vestito di bianconero (e non stiamo parlando certo dell'Udinese). D'altra parte non sono molte le società italiane in grado di permettersi un top player come JoJo. L'attuale 50% e 50% è comunque destinato a prendere una direzione ben precisa anche e soprattutto in virtù della posizione della Fiorentina a fine campionato. In molti sottolineano che, in caso ad esempio di 3° posto e di qualificazione in Champions League, Jovetic sarebbe pronto a restare in viola.

Nel frattempo la Fiorentina continua a stringere per un vecchio pallino della vecchia gestione, uno che top player ancora non lo è ma ha le potenzialità per diventarlo: quel Gaston Ramirez che già due estati fa fu a un passo dalla maglia viola, in un affare saltato a causa del rifiuto di Felipe di trasferirsi al Bologna. Pagato circa 15 milioni di euro e approdato quest'anno a una neopromossa come il Southampton, Ramirez sta facendo molta fatica a imporsi in Premier League: in 19 partite è stato schierato solo 10 volte titolare, con un bilancio attuale di 2 gol e 2 assist. Si dice che il ragazzo, 22 anni appena compiuti, non veda l'ora di tornare in serie A e che la Fiorentina sia pronta a riportarlo in Italia. A giugno, però: in un attacco da sogno Jovetic-Ramirez (tutto gol e fantasia e senza punti di riferimento) oppure pronto a raccogliere il testimone dal montenegrino.