.

STAND BY

di Marco Sarti

In Stand-by. Il mercato della Fiorentina, dopo qualche giorno di botti e rumors piuttosto consistenti, si ferma per riprendere fiato. Amauri resta l'obiettivo principale per l'attacco. L'italo-brasiliano, come espresso ai nostri microfoni qualche giorni fa, accetterebbe l'opzione Firenze ma non vuole fare sconti alla sua attuale società sul resto dell'ingaggio che deve percepire. Va da sè che Marotta non vuole pagare quei soldi, anche soltanto per il fatto che cederebbe il giocatore gratuitamente. La Fiorentina, d'altra parte, non è disposta a contribuire al pagamento della parte rimanente di salario dovuto e qui sta l'inghippo, a cui, ancora, non si è trovato soluzione.

Trattativa ferma quindi, o quantomeno in lentissima evoluzione sullo juventino. Con Chamack e El Hamdaoui sempre sullo sfondo, probabili outsiders a cui la Fiorentina potrebbe ricorrere nel momento in cui la trattativa Amauri si dilungasse oltre il dovuto. Per El Hamdaoui, d'altronde, sembrerebbe tutto più semplice: il giocatore vuole andarsene da Amsterdam, l'Ajax se ne vuole liberare. Basterebbe semplicemente dare l'affondo deciso e decisivo e l'affare potrebbe essere concluso con relativa rapidità. La stessa cosa non si può dire per Chamack, forse il giocatore più appetibile del trittico ma anche quello meno economico (almeno dal punto di vista degli emolumenti da versare al ragazzo), visto che all'Arsenal guadagna 2,5 milioni netti a stagione senza contare i premi a rendimento. 

La Fiorentina quindi aspetta vigile, cosciente che la calma è la virtù dei forti. Ma il tempo passa e l'attaccante ancora non si vede. Amauri, Chamack o El Hamdaoui restano in attesa di sviluppi che, speriamo, non si faranno attendere troppo perché, intanto, il campionato va avanti e domenica c'è già un'altra partita.