.

SUBOTIC, Tutte le strade portano a lui

di Marco Conterio

Altro che "X". Uno fisso, sulla ruota di Firenze. Perché, voci e chiacchiere di mercato, esche e trappole comprese, c'è un particolare che forse i più hanno scordato in questi giorni. Sabato sarà tempo di Cagliari. Ed il ds viola, Pantaleo Corvino, gioca d'astuzia e fa di necessità virtù. In tempo di mercati con le serrande abbassate, pensare di ufficializzare un giocatore è un'idea da bollino rosso. Sicché Corvino blinda il tutto con una "X" e tanti saluti a curiosi e addetti ai lavori. "L'importante non è il nome, ma il fatto che la Fiorentina sia già attiva sul mercato" ribadisce sornione il ds viola.

Comprare "tanto per" non è però un bene, quindi il nome, ci pare, è un particolare più che importante. Più di un apostrofo rosa, insomma. E' la targa di benvenuto della Fiorentina che verrà, il primo tassello del mosaico della Viola 2009/10. Neven Subotic? Per primi, da subito, ci siamo sbilanciati su questa pista. Per caratteristiche, qualità, prezzo, nazionalità, tutte le strade portano a lui. Serbo, dieci milioni, forse meno, vent'anni, grande talento, difensore centrale. Un colpo "da Corvino", insomma. Se così non fosse, se di Mr.Subotic non si trattasse, bravo chi dovesse indovinare la sua identità.

Abbiamo setacciato ogni pista in questi giorni, piuttosto che millantare onniscenza. Un brasiliano? C'è chi dice così ma Sabatino Durante, uno che in terra carioca ci lavora da anni e che conosce ogni angolo di quel paese, calcisticamente parlando, ci assicura che non è in ponte nessun affare per la Fiorentina. Ivanovic? Ce lo auguriamo. Ma fonti a lui vicine smentiscono il tutto. Poi, come se non bastasse, la doppietta di ieri contro il Liverpool, ne ha incrementato prezzo ed ammiratori. E poi ancora, da Bjasmyr a Belkhadj, da Danilo e Luizao. Nomi, piste, indizi e falsi tali. Poi, tutte le piste portano a Subotic. Con l'augurio che l'oro non si trasformi in pirite. E che le "X" tanto pronunciate in questi giorni diventino, sabato, contro il Cagliari, un "1 fisso". Poi sarà l'ora di tornare a pensare a "Mister X". Pardon. Al "Giocatore Misterioso". Anche perchè (secondo noi) anche questo è fare il nostro lavoro. Con intatta passione.

TUTTI GLI SPECIALI DI FIRENZEVIOLA.IT

MISTER X: TUTTI I NOMI IN BALLO

MISTER X: SI STRINGE IL CERCHIO

MISTER X: LE DICHIARAZIONI DI AGENTI E DS