.

SUL FIL DI LANA

di Tommaso Loreto

Prosegue il forcing della Fiorentina a 20 ore circa dal fischio finale delle trattative invernali. Mentre Commisso è già al centro sportivo a seguire gli allenamenti della squadra in vista della trasferta di Torino di domenica Pradè e Barone riprendono i fili dei colloqui interrotti mercoledì sera, dopo il fischio finale della gara con l’Inter. Se ufficiosamente dovevano essere un paio i colpi in entrata, gli ultimi due giorni raccontano ben altro scenario. 

Se Duncan era obiettivo noto e inseguito fino allo sfinimento, su Kouamè i viola bruciano la concorrenza chiudendo in breve tempo, mentre per vedere Amrabat a Firenze nel corso della prossima estate serve pazientare ancora visto che resiste ancora una certa distanza tra offerta viola e richiesta veronese. Sarà anche e soprattutto sul marocchino dell’Hellas che i dirigenti ricominceranno a lavorare oggi, ferme restando le altre piste. 

Per la difesa l’arrivo di Igor pare cosa fatta, il brasiliano arriva a titolo definitivo dalla Spal, quanto a Criscito anche se le prime risposte del genoano sono state fredde la trattativa è proseguita molto spedita. Nella giornata di ieri il procuratore ne ha parlato con il calciatore deluso dal trattamento del club di Preziosi e dopo la visita nella sede rossoblu le voci si sono rincorse fino a notte fonda quando comunque i viola hanno deciso di fissare le visite. Infine anche Paquetà, seppure in questo caso sia il pessimismo a farla da padrone. Manovre incessanti, certamente alcune tutt'ora nascoste, portate avanti anche nel corso della nottata per coordinare le uscite.

Mentre si valutano le ipotesi di cessione in prestito per Ranieri all'Ascoli e di Sottil (con la Spal che adesso sembra il club più vicino dopo un iniziale interesse del Genoa) e quelle legate al futuro di Eysseric e Boateng (che piace in Spagna al Celta Vigo) è già ufficiale il passaggio temporaneo di Zurkowski all’Empoli, quanto a Maxi Olivera tutto è già definito per il ritorno in Sudamerica. Il conto alla rovescia è già cominciato, oggi da Milano è lecito attendersi più di un’ufficialità da parte della Fiorentina che sul fil di lana del mercato invernale mette sul piatto investimenti importanti orientati sia al girone di ritorno che alla prossima stagione.