.

SVEGLIA FIRENZE, Il sogno non è finito!

di Matteo Magrini

Mancano poco più di ventiquattro ore alla sfida con il Lione. Ventiquattro ore e i viola saparanno se sarà ancora possibile sognare un ottavo di finale di Champions. E' alta la tensione tra gli uomini di Cesare Prandelli, è alta perchè non vogliono abbandonare un sogno divenuto realtà grazie ad una stagione straordinaria, a tanti sacrifici. La gara con l'Udinese ha ridato entusiasmo, slancio, ad una squadra che appariva destinata a sgonfiarsi, a cadere in "depressione".


Tutto questo non è avvenuto, ed ora la speranza è che i viola abbiano capito la lezione: se questa squadra scende in campo convinta, con la giusta cattiveria, con la fame di chi vuole diventare grande, è capace di battere qualunque avversario. E' proprio questo l'aspetto che ha fatto spazientire, al termine del primo tempo della gara di sabato, il popolo fiorentino. La mancanza di orgoglio. La Fiorentina, però, ha risposto nel modo giusto, con i fatti, sul campo, ed ora chiede una mano al proprio pubblico. "Per battere il Lione avremo bisogno del sostegno di tutta Firenze", ha detto Alberto Gilardino. E' vero, ora i ragazzi di Prandelli vanno spinti, aiutati.


La prevendita fino ad adesso non è entusiasmante, se è vero che sono stati venduti, a ieri, 23.000 tagliandi,  come se Firenze non credesse più nell'impresa, come se la Champions fosse già sfuggita di mano. Non è così, bisogna crederci, tutti, e la Fiorentina ha bisogno di vedere una Firenze convinta, una Firenze che vuole vincere, che non si arrende, che spinge oltre l'ostacolo. Ci vuole un'impresa. è vero, e non tutto dipende dai viola, ma non si può mollare. La città ha atteso questo sogno troppo a lungo, se lo è visto portare via ingiustamente, e ora che lo ha tra le mani non può smettere di sognare, sarebbe un sacrilegio.

 

Domani ci vuole il "Franchi" delle grandi occasioni, quello capace di diventare un autentico uomo in più e di spaventare gli avversari. Deve tremare la terra, a Campo di Marte, l'Europa deve capire cosa sono Firenze ed i fiorentini, deve vedere perchè ci sono i viola in Champions. Ci sono perchè se la sono meritata, ci sono perchè una città intera ha lottato per ottenerla, e Firenze non deve "sedersi" proprio adesso. C'è un sogno da continuare a vivere, un sogno che è diventato e può continuare ad essere realtà. La Fiorentina deve crederci, Firenze deve crederci. Tutti al "Franchi", domani, perchè il sogno continui.