.

T'IMMAGINI...

di Tommaso Loreto

T'immagini se fosse sempre domenica, se la Fiorentina giocasse sempre come ieri sera... Utilizziamo una versione rivista del coro della Fiesole per raccontare le emozioni di una sfida che nel corso dei 90 minuti non è mai stata banale. Arbitrata con piglio inglese da un direttore di gara che ha comunque spesso e volentieri lasciato correre (probabilmente troppo). Ma il prestito dal coro di cui parlavamo, nasce scontato dinanzi al valore della prestazione dei viola.

Sempre in pressing, sempre alti, mai arrendevoli. Nei primissimi minuti di gioco come nel finale quando ogni volta in cui la palla arrivava in area c'era da saltare sui seggiolini. Merito di un'impostazione che ha funzionato, di un'idea come quella di Sancez terzino destro che ha pagato eccome e di un Vecino che ha dominato in lungo e in largo in mezzo al campo. Al resto c'ha pensato la foga agonistica di ragazzi come Chiesa e Bernardeschi che hanno di nuovo infiammato lo stadio e un Kalinic versione uno contro tutti. 

T'immagini, insomma, se la Fiorentina riuscisse sempre a esprimersi come accaduto al cospetto della Juventus... Ed è anche inevitabile domandarsi perchè in tante, troppe, occasioni non c'è minimamente riuscita. Al di là dei discorsi del mercato che riprenderanno le copertine già da oggi, sono partite come queste che i fiorentini chiedono alla propria squadra. Quella grinta e quella voglia di vincere che ieri ha spinto la Fiorentina a battere persino Higuain e compagni. T'immagini se da oggi in poi fosse sempre questo il gioco dei viola?