.

TAGLIAVENTO, Arbitro scomodo per viola e Juve

di Dimitri Conti

Paolo Tagliavento, arbitro 43enne ternano, ha al suo attivo molti incontri passati sia con la Fiorentina che con la Juventus, avversarie della sfida di domenica sera da lui diretta. Più numerosi i precedenti con i gigliati rispetto a quelli con i bianconeri, ma il fattore comune sembra essere una sorta di 'allergia' al risultato pieno da parte di ambedue le squadre nelle gare dirette da Tagliavento. La Fiorentina conta uno score di 29 partite totali con il fischietto umbro, e solamente 11 vittorie complessive, a fronte di ben 13 sconfitte, e solamente 5 pareggi. Va un po' meglio se si guarda il rendimento interno: su 16 incontri totali disputati al Franchi i viola sono usciti vincitori in ben 9 occasioni. Ma anche i bianconeri non hanno dei precedenti troppo piacevoli con Tagliavento: in 23 incontri arbitrati dal fischietto ternano è arrivata solamente 9 volte la vittoria della Juventus, di pari passo con il numero delle sconfitte, che sono 9 anch'esse, con 5 pareggi solamente. Di queste 23 gare ben 15 sono state peraltro giocate in trasferta dai bianconeri, che non presentano un record poi così buono: 4 vittorie, 5 pareggi e ben 6 sconfitte lontano da Torino, sotto l'arbitraggio di Tagliavento. Per concludere, c'è un precedente diretto da Tagliavento tra Fiorentina e Juventus, quello del 25 settembre 2012, nel primo anno di Montella sulla panchina dei gigliati, che si concluse però a reti inviolate, nonostante una grande prova dei viola che sfiorarono il gol vittoria con Jovetic, fermato dalla traversa.

PRECEDENTI CON LA FIORENTINA: 29 partite; 11 vittorie, 5 pareggi, 13 sconfitte. ULTIMA VITTORIA: Fiorentina-Chievo 2-0 (20/12/2015, Serie A)

PRECEDENTI CON LA JUVENTUS: 23 partite; 9 vittorie, 5 pareggi, 9 sconfitte. ULTIMA VITTORIA: Juventus-Inter 3-0 (27/1/2016, semifinale di andata Coppa Italia)