.

TATA PRESENTE, BERNA FORTUNATO, TELLO PASTICCIA

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Nè Muriel su punizione, né Quagliarella in rovesciata inquadrano lo specchio nei primissimi minuti. E' invece centrale il tiro di Linetty sugli sviluppi di un corner. Attento anche su Quagliarella e Praet in avvio di ripresa, può fare il giusto sulla testata di Muriel. Dice “no” anche a Bruno Fernandes mettendoci i pugni. Chiude la serata in tuffo plastico su Praet. Risponde “presente”, 6,5.

TOMOVIC – Si fa apprezzare su Fernandes a metà primo tempo, poi fa buona guarda su Muriel che parte regolarmente dalla sua parte, con l'unica eccezione di un pallone mal gestita e rubatagli dal colombiano. Non era un compito banale, 6,

RODRIGUEZ – In bello stile salta un paio di uomini e poi conclude a lato, è la prima occasione dei viola. Lo stile e l'efficacia sono gli stessi anche nell'intervento in chiusura su Muriel una decina di minuti più tardi. Discorso inverso quando il colombiano lo fredda in anticipo di testa pareggiando la sfida. Lui pareggerebbe anche il conto con una grande  girata di testa, ma Puggioni si supera, mentre a una decina dalla fine, forse in fuori gioco, è sprecone e manda a lato. Protagonista nel bene e nel male, 5,5

ASTORI – Muriel, dopo una ventina di minuti, lo mette in allarme sbucando da dietro e concludendo poi alto. Non tocca il pallone ma comunque partecipa all'azione del gol. Nel secondo tempo, pareggio a parte, rimane all'erta e sfiora il gol di testa nel finale, 6,5.

MILIC – Arriva al cross dopo un quarto d'ora e lo fa assistendo a dovere Kalinic. In coppia con Bernardeschi orchestra un bel contropiede ma sul più bello il suo cross non è il massimo. Prova il tiro al volo trovando l'esterno della rete nel secondo tempo, poi su un suo traversone basso Kalinic non ci arriva per pochissimo. L'Impegno non manca, 6.

Dal 41'st VECINO – S.v.

BORJA VALERO – Una bella chiusura su Bruno Fernandes poco prima del ventesimo e qualche lancio dei suoi, seppure non manchi neppure qualche imprecisione. Da applausi (e ne piovono giustamente parecchi) l'aggancio in corsa sotto la Maratona. Alla lunga cala il ritmo, ma la prova resta positiva, 6,5.

BADELJ – Si fa valere in mezzo al campo, anche a suon di contrasti vincenti e belle giocate. Discorso pressochè identico nella ripresa che comincia senza sbagliare un pallone. Perde un brutto pallone su Quagliarella e deve rimediare ricorrendo all'ammonizione. Qualche fischio all'uscita probabilmente dettato dalla questione rinnovo che non dalla prova. Ancora in ripresa, 6,

Dal 25'st SANCHEZ – Un po' come nel caso di Chiesa il suo non è un grande impatto sulla partita, 5,5.

TELLO – Consueta spinta a intermittenza, nel senso che non sempre salta l'uomo, anche se recapita un buon pallone sulla testa di Kalinic e si ripete offrendogli il pallone del raddoppio, poi annullato. Angola troppo il tiro in avvio di secondo tempo e spreca un buon pallone dopo dieci minuti. Un pasticcio continuo, 5.

Dal 19'st CHIESA – Non un grande impatto a giudicare dai tanti errori collezionati in pochi minuti con l'unica eccezione di un bel pallone offerto a Borja Valero 5,5.

ILICIC – Il primo pallone che tocca lo regala a Quagliarella che si guadagna una punizione. Prova a sorprendere Puggioni dopo uno svarione, ma la posizione è troppo defilata e la palla è alta. La cosa migliore del primo tempo diventa perciò la discesa con tocco finale per Kalinic. Nel secondo tempo, su punizione, un gran pallone per Rodriguez. Tira meno rispetto al solito, ma corre molto, 6.

BERNARDESCHI – Il tocco migliore in avvio è per Ilicic che però non riesce a tirare, poi libera bene Milic sulla sua sinistra con una serie di triangoli intelligenti. Astori, sul gol, gli dà una bella mano ma si merita il gusto del vantaggio. Si prende qualche applauso anche con un bel tiro nei primi minuti del secondo tempo. Bravo e fortunato, 6,5.

KALINIC – Di tacco avvia splendidamente un bella manovra offensiva, poi però non è preciso di testa nè sul cross di Milic né su quello di Tello. Lo sarebbe sul secondo assist dello spagnolo, ma in posizione di off-side e il suo 2-0 viene annullato. Stasera non è cattivo come nelle ultime occasioni, ma non si risparmia, 6.

SOUSA – Qualche sorpresa c'è. Rispetto alle previsioni Salcedo e Maxi Olivera sono sostituiti da Tomovic e Milic, mentre accanto a Borja c'è Badelj e non Vecino. Dietro a Kalinic Tello, Ilicic e Bernardeschi. La squadra conferma i recenti progressi, contro una Samp non certo rinunciataria i suoi giocano a viso aperto, collezionano occasioni e passano in vantaggio grazie a un tiro cross di Bernardeschi. Poco dopo sarebbe 2-0 se Kalinic non fosse in off-side su assist di Tello. La sua squadra gioca bene anche nel secondo tempo e soprattutto manda al tiro numerosi giocatori, per questo accusa il colpo del pareggio firmato da Muriel, abile a beffare Rodriguez di testa. Di lì a poco esce un evanescente Tello ed entra Chiesa, poi tocca a Sanchez per Badelj infine Vecino per Milic. Gonzalo e Astori sfiorano il raddoppia ma manca un pizzico di fortuna e anche un po' di intensità venuta meno dopo il pari doriano. E' forse questa la nota negativa di una serata dove invece la sua squadra aveva disputato una buona prestazione, 6.