.

TATA SALVA RISULTATO, BABA PROVVIDENZIALE, GOMEZ DELUDE

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Risponde bene al primo squillo di Schelotto. Resta attento anche nel corso della gara, vedi la parata sul colpo di testa di Zukanovic. Si arrende davanti a Pellissier che colpisce da posizione ravvicinata, ma si riscatta alla grande su Paloschi e sul successivo colpo di testa sempre di Pellissier. Di fatto salva il risultato in modo convincente,7.

TOMOVIC – Soffre relativamente le poche sortite offensive del Chievo nel primo tempo, ed è bravo a offrire il pallone del gol a Gonzalo. Nella ripresa, almeno dalla sua parte, la Fiorentina tutto sommato tiene, 6.

RODRIGUEZ – Tempista nel farsi trovare in area di rigore sul colpo di testa di Tomovic porta in vantaggio i suoi. Poco dopo è provvidenziale la sua chiusura su Schelotto, mentre è fortunato che venga annullato il gol a Paloschi dopo la sua scivolata. La fortuna aiuta gli audaci, 6,5.

BASANTA – Fa buona guardia e non disdegna le proiezioni in profondità. Ha però parecchie responsabilità sul pallone che finisce sui piedi di Pellissier che realizza il pareggio. Di lì a poco perde anche Paloschi che parte sul filo del fuorigioco. Titubante, 5.

JOAQUIN – Qualche buona idea dalla sua parte, in particolare il traversone sul quale nasce il gol del vantaggio. E' invece impreciso nell'offrire il pallone buono a Babacar dopo la sgroppata di Cuadrado. Percorrendo tutta la fascia come fa lui, però, ci può assolutamente stare. E comunque l'assist per il gol di Babacar è suo. Fenomenale, 6,5.

MATI FERNANDEZ – Anche lui gioca un primo tempo tutto sommato al piccolo trotto, è invece più incisivo in avvio di ripresa, sfiorando anche il raddoppio con un tiro alzato in corner sopra la traversa. Ci riprova con un bel diagonale deviato da Bizzarri sul quale avrebbe meritato più fortuna. Al solito non si risparmia, 6,5.

BADELJ – Sono soprattutto i suoi due compagni di reparto a far girare palla, lui si limita a fare il suo pur rimediando il giallo, ma nel finale di primo tempo sbaglia qualche pallone di troppo. Ci prova da fuori area senza trovare tuttavia lo specchio della porta. E un po' avulso dal ritmo della partita e gioca più altro alla sua velocità. Che non basta, 5.

DAL 36'st PIZARRO – S.v..

BORJA VALERO – Bello il traversone al bacio per Gomez che manda alta la prima occasione da rete. E' comunque il più ispirato della linea mediana e gran parte della manovra passa dai suoi piedi. E quando non tenta l'imbeccata ci prova con tentativi a rete comunque pericolosi. Generoso, 7.

PASQUAL – A metà primo tempo riceve un buon pallone che trasforma in un tiro cross sul quale Gomez non può arrivare. Ci riprova a fine primo tempo, sempre per Gomez, ma il tedesco non riesce a trovare la rovesciata. Ci mette del suo non coprendo a dovere Pellissier sul gol dell'1-1. Passo indietro rispetto all'exploit contro il Palermo, 5,5.

Dal 40'st VARGAS – S.v..

CUADRADO – Si vede poco poco per tutto l'arco del primo tempo, e tra le altre cose non riesce quasi mai nemmeno ad arrivare al tiro. Avvia e libera bene Joaquin su un bel contropiede che però lo spagnolo spreca. Poco, pochissimo, per un giocatore che non è più lui da un bel po' di tempo. Che sia problema di testa, o di ruolo, così non va, 5.

GOMEZ – Il primo tentativo, di testa, è buono per potenza ma non per precisione perchè va alto. Il secondo, invece, va un po' peggio e non riesce a girare in porta. Ci prova allora in rovesciata, ma sul pallone di Pasqual è anticipato. Montella gli concede venti minuti nella ripresa prima della sostituzione, lui resta lo spettro di sé stesso, 5.

Dal 20'st BABACAR – Joaquin potrebbe metterlo subito in porta, ma il tocco non è adeguato. E' l'ultimo ad arrendersi, perchè prima ci prova mandando a lato, poi azzecca l'angolo giusto con il colpo di testa della vittoria. Provvidenza, 7.

MONTELLA – Confermata l'indiscrezione della vigilia con Badelj al posto di Pizarro e Pasqual sulla corsia sinistra. La sua squadra gestisce tutto il primo tempo, senza incantare, ma andando all'intervallo in vantaggio grazie al gol di Rodriguez. Nel secondo tempo il Chievo ci prova un po' di più senza impensierire troppo Tatarusanu, mentre Gomez esce e lascia spazio a Babacar. Il Chievo, però, di lì a poco raddoppia e successivamente sfiora anche il raddoppio. Prova allora la carta Pizarro per un deludente Badelj e poi Vargas per Pasqual trovando nel finale tre punti pesantissimi firmati Babacar. Una vittoria che conta moltissimo, soprattutto per i risultati delle altre, 6,5.