.

TECCA A FV, Viola può vincere l'EL. Il Pandurii...

di Pietro Lazzerini

La partita di Europa League contro il Pandurii, potrebbe regalare fin dalla terza giornata del girone una qualificazione anticipata alla Fiorentina di Vincenzo Montella. Una sfida contro una squadra non certo irresistibile ma che potrebbe creare problemi sopratutto da un punto di vista della concentrazione. Per parlare dell'avversario dei viola e in generale dei viola in ambito europeo, la redazione di FirenzeViola.it ha intervistato in esclusiva il telecronista di Sky Massimo Tecca, che nell'ultimo turno di Europa League ha commentato la partita tra Pacos de Ferreira e Pandurii finita 1-1:

Signor Tecca lei ha commentato per Sky l'ultima partita europea del Pandurii, cosa pensa di questa squadra? 

"E' una squadra che non può far paura a questa Fiorentina. Non ha individualità e nemmeno un grande impianto di gioco. Contro i portoghesi non fu certo una partita irresistibile, e considerando la vittoria per 3-0 dei viola contro il Pacos, non penso che la squadra di Montella possa avere problemi a batterla. La Fiorentina sarebbe favorita anche se mandasse in campo tutte seconde linee". 

Il girone dei viola non è certo irresistibile, vede qualche insidia nascosta? 

"Nessuna. La Fiorentina arriverà prima senza problemi. L'unica insidia vera è la stessa viola, nel senso che solo un harakiri potrebbe mettere in difficoltà la squadra di Montella. Nessuna delle tre avversarie può competere per il primo posto nel girone".

La vittoria dell'Europa League può essere un obiettivo della Fiorentina?

"Certamente! E' un grande obiettivo per la Fiorentina, che deve anche ritrovare un po' di fiducia in ambito europeo. Credo che i viola abbiano tutte le carte in regola per arrivare in fondo. La prima fase non è all'altezza delle squadre di prima fascia, ma credo che anche quando arriveranno le squadre dalla Champions, la Fiorentina resterà una delle favorite".

Ultima domanda sul campionato dei viola, credi che la Champions sia ancora un obiettivo raggiungibile per gli uomini di Montella?

"E' sicuramente un obiettivo alla portata della Fiorentina. Ovviamente molto dipende anche dalle avversarie, per esempio dalla tenuta della Roma. Poi ci sono Napoli e Juventus, ma la Fiorentina lotterà fino in fondo per il terzo posto. La vittoria contro i bianconeri ha portato un entusiasmo che potrebbe dare una svolta decisiva per la conquista di un posto nell'Europa che conta".