TEGOLA MUTU: ANCORA PROBLEMI MA LA FIORENTINA E' PRONTA
Non ha pace la Fiorentina. Dopo la notizia dell'infortunio di Riccardo Montolivo, reduce dall'esperienza Olimpica, arriva un'altra tegola in casa viola. Adrian Mutu infatti, impegnato con la Nazionale della Romania, siè lussato un gomito durante l'ultimo allenamento, e sarà costretto ad ingessare l'arto. Per il Fenomeno almeno venti giorni di stop. Questo significa che Cesare Prandelli dovrà fare a meno del suo numero dieci sia per il ritorno del preliminare di Champions contro la Slavia, che per la prims giornata di campionato, che vedrà la Fiorentina ospitare l'eterna rivale Juventus.
Non è una situazione felice, quella in cui si ritrova il tecnico gigliato. La preparazione dell'appuntamento decisivo della stagione, il return match del preliminare, si complica ogni giorno di più. Non c'è solo il problema degli infortuni a complicare il lavoro di Cesare Prandelli, ma anche il fatto che molti giocatori sono impegnati con le rispetive Nazionali. Gilardino, Jovetic, Kroldrup, sono tutti giocatori che aspirano ad una maglia da titolare per la gara con lo Slavia Praga. La Fiorentina parte dal rassicurante 2-0 del Franchi, ma adesso la situazione è davvero difficile.
Cesare Prandelli non sarà certamente soddisfatto, ma sa che comunque può contare su una rosa all'altezza della situazione. Comincia dunque a rivelarsi provvidenziale il mercato portato avanti da Pantaleo Corvino, che ha messo a disposizione del "Mago di Orz" un numero di calciatori ed una qualità che permetterà al tecnico gigliato di presentare una squadra comunque competitiva. Il posto di Mutu sarà quasi certamente preso da Osvaldo, che in questi mesi estivi ha messo in mostra una condizione fisica straripante ed un miglioramento rispetto all'anno scorso addirittura sorprendente. A centrocampo, dove si registra lo stop di Montolivo, è arrivato Almiron, calciatore che può garantire un livello sicuramente importante e che potrebbe fare il suo esordio da titolare proprio contro la sua ex squadra, la Juventus, nella gara di apertura della serie A. Prandelli proverà qualche soluzione nell'amichevole di venerdì in Olanda, ma i viola dovranno stare molto attenti a non incappare in altri infortuni, perchè a quel punto la situazione diventerebbe davvero d'emergenza.
Massima cautela, dunque, ed un po' di nervosismo, in casa viola, per una serie di intoppi che certo non contribuiscono a preparare questi importantissimi appuntamenti con la necessaria serenità. Non ci voleva, certamente, l'infortunio di Adrian Mutu, anche perchè il rumeno aveva bisogno di recuperare la miglior condizione, ed invece è costretto a fermarsi di nuovo. Nessun allarmismo, però. La Fiorentina sta diventando una grande squadra, ed ha le risorse per sopperire a queste pesanti assenze. Del resto, lo scorso anno, l'impresa di Torino con i bianconeri non arrivò senza il Fenomeno? Sembra di sì, vero Osvaldo?