.

TEMPO DI MERCATO

di Daniel Uccellieri

Poco meno di due settimane all'aperture del mercato di gennaio. La coppia Pradè-Macia, dopo il capolavoro estivo, lavora sotto traccia per cercare rinforzi utili alla cuasa di Montella. Non ci sarà nessuna rivoluzione in casa viola, anche perché il campioanto della Fiorentina è andato ben oltre le più rosee aspettative. Spazio quindi ad innesti mirati o a giovani di prospettiva:

DIFESA: il reparto arretrato della Fiorentina è la quarta del campionato, con 19 resti subite. Ma è in fase offensiva che i difensori gigliati si sono fatti valere, segnando ben 8 reti, un vero e proprio primato della squadra di Montella. Proprio per questo non verrà fatto nessun investimento in difesa, eccezion fatta della conferma di Camporese (dato in partenza fino a qualche settimana fa) dopo l'infortunio subito da Hegazy.

CENTROCAMPO: Con il trio delle meraviglie che finalmente ha trovato continuità, la Fiorentina cercherà al massimo qualche alternativa: serve un vice-Pizarro. Olivera, dopo la buona prestazione contro il Bologna, ha dimostrato di non essere all'altezza del cileno. Per questo Prade e Macia stanno monitorando la situazione di Esteban Granero, centrocampista del QPR arrivato in estate dal Real Madrid. Il giocatore ha una valutazione elevata, circa 7 milioni, ma sarebbe sicuramente un giocatore pronto ed un investimento importante anche in ottica futura. Più definita la situazione di Matias Vecino: c'è già l'accordo con il Nacional Montevideo, manca solo il passaporto da comunitario. 

ATTACCO: Ad inizio stagione, dopo il caos-Berbatov, si era parlato di Toni come un rimpiazzo temporaneo in attesa del vero top-player a gennaio. Oggi, alla luce delle grandi prestazioni del numero 30 viola, la dirigenza gigliata si trova davanti ad un bivio: o arriva un attaccante importante, o la Fiorentina resta così: i nomi che circolano in orbita viola hanno diverse caratteristiche. Un giocatore che da tempo piace alla Fiorentina è Totò Di Natale, tuttavia i vari tentativi fatti in passato non sono mai andati a buon fine. Possibile un nuovo assalto al talento bianconero, che continua a segnare con continuità nonostante i 35 anni di età. Completamente diverse sono le caratteristiche di Ricky van Wolfswinkel, giovane prima punta dello Sporting Lisbona. Trattativa complicata, tuttavia le difficoltà economiche del club portoghese potrebbero favorire l'affare per la Fiorentina. L'ultimo nome è quello di Gaston Ramirez, trequartista offensivo del Southampton che ha dichiarato più volte di voler vestire la maglia viola. Possibile un tentativo a gennaio, anche se è più probabile un'offensiva durante la prossima estate.