.

TEMPO DI MERCATO

di Enrico Mocenni

Dopo le dichiarazioni di Andrea Della Valle, arrivate al termine della scorsa settimana dopo quasi un mese di attesa, adesso si attendono novità sul fronte degli incerti e dei nuovi arrivi. Uno su tutti non può essere che Riccardo Montolivo, per il quale la Fiorentina ha lasciato intendere di aver già fatto tutto il possibile per trattenerlo a Firenze. Dipenderà infatti da lui la scelta se restare o prendere altre strade e da tale decisione dipenderà ovviamente anche il prossimo mercato. Un mercato che attende di conoscere anche il destino di un altro big viola, ovvero Alberto Gilardino. L'attaccante piace alla Roma e alla Lazio in Italia, ma anche in Premier e Ligue 1, ed entro breve sono attese novità decisive sul suo futuro in maglia gigliata.

Detto degli incerti, passiamo ai possibili nuovi rinforzi. Al momento la Fiorentina lavora su diverse tracce alternative. Per il centrocampo gli obiettivi sono Palombo e Parolo, ma se per il primo servirà attendere l'incontro risolutore con la Samp, per il secondo la concorrenza si fa di giorno in giorno sempre più proibitiva. Ecco perchè Pantaleo Corvino si starebbe tutelando andando alla caccia di altri obiettivi. Il principale in questo caso è il centrocampista finlandese del Brescia Hatemaj, già seguito nella finestra invernale del mercato, e tornato prepotentemente alla ribalta nell'ultima settimana. Per quanto concerne l'attacco il nome del momento è quello del possente Demba Ba del West Ham, sul quale Corvino avrebbe messo gli occhi anche in virtù della difficile situazione relativa a Gilardino.

Sul francese, come per il centrocampista bresciano, la concorrenza è agguerrita e il prezzo potrebbe facilmente lievitare, ergo la celerità la dell'operazione diventerà di vitale importanza, tanto da poter dire che il primo colpo dell'estate potrebbe davvero essere dietro l'angolo.