TENTAZIONE HUGO, DAVANTI DUBBIO THEREAU-SAPONARA
Si parte. La gara di Cagliari stasera apre le danze natalizie, con i viola che giocheranno ancora lontano dal Franchi a Roma in Coppa Italia salvo chiudere l'anno in casa con il Milan. Sarà anche per questo motivo che Pioli sta valutando l'ipotesi di cambiare. Negli interpreti, ma probabilmente anche nel modulo. L'idea di una difesa a tre resta più che in ballo, così com'era capitato di recente a partita in corsa, e la prima conseguenza sarebbe l'inserimento di Vitor Hugo tra Astori e Pezzella.
L'altra variante sarebbe così l'esclusione di Laurini a favore di un Chiesa chiamato a giocare su tutta la corsia destra, trovando a sinistra maggiore copertura con Biraghi. In mezzo, invece, non cambierebbe niente con Badelj, Benassi e Veretout. In attacco, poi, l'eventualità del trequartista potrebbe pure a giocare a favore di Saponara, ma considerato il successivo impegno con la Lazio è Thereau in vantaggio nella corsa per sostenere il Cholito Simeone.
Nel Cagliari di Lopez i ballottaggi sembrano limitarsi al centrocampo con Joao Pedro favorito su Cossu e con Farìas probabilmente preferito a Sau a ridosso di Pavoletti. Per il resto consueto 3-5-2 con Romagna, Andreolli e Pisacane davanti a Cragno e Faragò-Padoin sulle fasce, rispettivamente a destra e sinistra.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
CAGLIARI (3-5-2): Cragno, Romagna, Andreolli, Pisacane, Faragò, Ionita, Barella, Joao Pedro, Padoin, Farìas, Pavoletti
FIORENTINA (3-5-2): Sportiello, Pezzella, Astori, Vitor Hugo, Chiesa, Benassi, Badelj, Veretout, Biraghi, Thereau, Simeone