.

TENTAZIONI ROSSONERE

di Marco Sarti

Nonostante le smentite di rito e le rassicurazioni dei diretti interessati, oramai non si parla d'altro. Già da prima della fine del campionato, infatti, si era iniziato a parlare del futuro di Riccardo Montolivo da una parte e di Antonio Cassano dall'altra. Casi intricati entrambi per le rispettive società, casi ingarbugliati pure per loro. Uno che ha rotto con i propri tifosi da qualche settimana e che ora cerca in silenzio la soluzione migliore. L'altro che, almeno ufficialmente, non ha rotto con niente e nessuno ma ha chiesto garanzie che non gli sono state date.

A questo punto, visto il gradimento del Milan per Montolivo e della Fiorentina per Cassano, non restava che aspettare. Ed infatti ecco che l'indiscrezione arriva puntuale come le tasse: Montolivo al Milan (risolvendo il "problema mezz'ala") e Cassano sulle rive dell'Arno, con tanto entusiasmo e tanta voglia di fare bene per conquistare il posto in Nazionale ai prossimi Europei.

Certo che dopo il sogno occorrerebbe pure svegliarsi e cominciare a pensare come la Fiorentina riuscirebbe a conciliare lo stipendio del barese con le prospettive di abbassamento del monte ingaggi. Cassano prende sui 3 milioni di Euro, la Fiorentina non glieli garantirebbe mai. Magari si potrebbe pensare ad uno stipendio in stile Mutu, ma solo se il rumeno dovesse lasciare e allontanarsi dalla Toscana. Per Montolivo al Milan, invece, almeno per quanto riguarda l'ingaggio, non ci sarebbero probemi. Il ragazzo percepisce poco più di un milioni a stagione, chiaro che un'eventuale passaggio alla società rossonera sarebbe corredato da un buon aumento salariale.

Resta da capire infine come si potrebbe progettare uno scambio di questo genere. Il barese è stato prelevato dalla Samp a costo zero, quindi rappresenterebbe in ogni caso una plusvalenza. Montolivo vale (realisticamente, ad un anno dalla scadenza del proprio vincolo contrattuale) meno di dieci milioni. Sarebbe possibile, quindi, un accordo che preveda Cassano più un piccolo conguaglio economico per Montolivo? Possibile. Intanto le tentazioni rossonere per Montolivo continuano, come continuano le tentazioni viola per Antonio Cassano.