.

TERZINI E CENTROCAMPO: LE PRIME RICHIESTE DI PIOLI

di Pietro Lazzerini

La rosa della Fiorentina non è certo numericamente inferiore alle altre che ambiscono alla lotta per i primi sette posti in classifica. Nonostante la rivoluzione estiva, sono stati tantissimi i giocatori acquistati, con una panchina che in alcune occasioni, nonostante la 'nuova' lunghezza delle convocazioni, ha costretto lo stesso Pioli a lasciare fuori alcuni dei giovani talenti arrivati nel corso dell'ultima sessione di mercato. 

Allora il problema della 'coperta corta' esiste oppure no? Se uno dovesse analizzare questa frase rispondendo con i numeri, la risposta sarebbe negativa, ma la questione si pone sulla qualità delle potenziali scelte che il tecnico può fare settimana dopo settimana. I dirigenti viola, al centro delle polemiche con i tifosi che stanno inasprendo i toni anche nei confronti di Corvino, oltre che le consuete critiche alla proprietà, sono già a lavoro per aggiornare la rosa in base alle richieste del tecnico. 

Sono due i ruoli che dovranno essere cambiati e migliorati grazie alle prossime trattative. Pioli ha chiesto un terzino sinistro da poter alternare a Biraghi e un centrocampista in più che possa alternarsi con Veretout e Benassi. Per quanto riguarda la fascia infatti, l'allenatore emiliano non si fida di Maxi Olivera, che dunque potrebbe lasciare Firenze con la formula del prestito per fare spazio a un nuovo acquisto. In mediana invece, il tecnico non si fida di Cristoforo (in realtà si fida poco anche di Sanchez) e dunque ha chiesto di poter avere a disposizione un altro interno di qualità che possa dar fiato ai due titolari fissi di questa prima parte di campionato.

La visita di venerdì scorso da parte di Daniel Delgado, agente dei due potenziali esuberi, presso la sede viola, va proprio in questa direzione. Due giocatori che saluteranno in prestito per due acquisti richiesti dal tecnico. Gennaio si avvicina e anche se qualcuno storce il naso nel pensare 'già' al mercato, la Fiorentina è a lavoro per sistemare una rosa che al di là dei numeri ha ancora diverse falle da coprire.