TESTA AL CAMPO
Domenica 15 settembre, una data che sicuramente ricorderemo a lungo. Gomez e Cuadrado out, un rigore negato nel recupero, l'espulsione di Pizarro e lo sfogo di Montella nei confronti dell'arbitro De Marco. A poco più di 48 ore dalla prossima sfida della Fiorentina, l'esordio in Europa League contro il Pacos de Ferreira, è necessario lasciarsi alle spalle tutte le polemiche e pensare esclusivamente al campo.
Gara insidiosa per la Fiorentina, al di là del valore degli avversari, soprattutto per le assenze di giocatori importanti come Mario Gomez e Cuadrado e per il duro colpo, a livello mentale, dopo l'ultima giornata di campionato. Firenze ora si interroga: come sostituire i due campioni viola e quale modulo usare? L'unica certezza è che in Europa League Montella non potrà utilizzare Ante Rebic: il giovane attaccante croato infatti non è stato inserito nella lista UEFA , per questo motivo contro il Pacos de Ferreira saranno due le principali alternative per Montella: il ritorno al rombo che tanto ha fatto bene a Genoa, con Borja Valero trequartista, oppure restare con il 4-3-3, con Rossi punta centrale supportato ai lati da Joaquin ed Ilicic.
Proprio lo sloveno potrebbe essere l'elemento fondamentale per sostituire Mario Gomez. L'ex Palermo come dettro potebbe giocare esterno nel tridente offensivo, o come seconda punta al fianco Pepito Rossi. Dicorso diverso in campionato, con il giovane attaccante croato che scalda i motori. L'unica certezza è che adesso servirà la massima concentrazione in campo, senza farsi distrarre dalle polemiche arbitrali.