THE SNATCH (LO STRAPPO)
Il rapporto probabilmente non è mai stato dei migliori o comunque il feeling che nasce talvolta tra giocatore e allenatore in questo caso non è mai veramente scoppiato, ma quello che sta succedendo tra Vincenzo Montella e Emiliano Viviano, spinge a pensare che tra i due ci sia stato un vero e proprio strappo. L'esclusione dalla partita di Coppa Italia contro la Roma è stata solo l'ultima puntata di un rapporto difficile che in seguito a qualche errore di troppo e a qualche comportamento fuori dal campo da parte del giocatore sgradito al tecnico napoletano, ha preso definitivamente una direzione negativa.
Dopo la prima esclusione, nata anche a causa di un piccolo infortunio che non lasciava lavorare sereno il portiere di Fiesole, il rapporto ha iniziato a deteriorarsi, con Viviano sempre più scocciato dalle continue esclusioni e Montella sempre più convinto della scelta presa. Neanche il macroscopico errore di Neto contro l'Udinese ha fatto cambiare ide al tecnico viola, che ha confermato il brasiliano anche con la Roma facendo infuriare l'estremo difensore fiorentino. Da qui, l'ipotesi di una separazione prematura tra il cuore viola Viviano e la Fiorentina, ha preso sempre più corpo, con il Bologna prontissimo ad approfittare di una frattura che a questo punto appare praticamente incolmabile.
A questo punto cresce l'attesa per la partita contro il Napoli, dove una conferma ulteriore di Neto potrebbe sancire il definitivo addio del tifoso Viviano dalla maglia che aveva sempre sognato. Montella ad oggi sembra deciso e sereno sulla scelta del brasiliano. Una bocciatura nata da contrasti tecnici e non solo, che a questo punto apre le strade del mercato anche per il portiere con il giglio tatuato sul cuore.