.

TIM CUP, La via più corta per l'Europa

di Andrea Giannattasio

La Tim Cup, o per i nostaligici puristi della lingua italiana la 'Coppa Italia', è senza dubbio una competizione con la quale Delio Rossi ha un feeling davvero particolare; non soltanto perché è riuscito a vincerla una volta (nella stagione 2008/2009 quando sedeva sulla panchina della Lazio) ma anche perché nella scorsa stagione è riuscito a sfiorare l'impresa di vincerla per la seconda volta in carriera col Palermo, quando i rosanero vennero sconfitti nella finale di Roma per 2-1 dall'Inter di Leonardo.

Non era di certo una corazzata invincibile quel Palermo capace di mettere ko il Milan in semifinale e di tenere testa ai campioni del Mondo in carica fino al 90', ma il cuore e la proverbiale tempra che Rossi seppe infodere ai suoi giocatori furono determinanti per raggiungere la finale di Roma e, nonostante la sconfitta, a qualificarsi per la successiva Europa League; già, proprio quel traguardo europeo che i viola inseguono da tempo, dopo due stagioni non propriamente esaltanti.

Certo, il cammino dei viola in questa Tim Cup sarà tutt'altro che agevole ma con un Rossi in più le cose potrebbero prendere anche un'inaspettata piega fin da giovedì contro l'Empoli. In positivo stavolta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ