.

TONI BIS

di Tommaso Loreto

Luca Toni parla quasi da leader. E lo fa con toni ottimistici. Dall'intervista concessa dal centravanti al "Corriere Fiorentino" emerge un quadro intrigante dello spogliatoio viola. Completamente ripulito dal mercato estivo, e già oggi ben amalgato dal lavoro di Montella e dall'arrivo di giocatori dai diversi approcci rispetto a quelli delle passate stagioni. Toni, in tal senso, sembra essere uno degli acquisti più azzeccati della premiata ditta Pradè-Macia.

Ma a giudicare da quanto visto contro il Bologna, il ritorno del bomber si è per ora mostrato una buona operazione anche sotto il profilo tecnico. Perchè Toni ha comunque retto l'impatto della maglia da titolare, il minutaggio della prestazione e il sostegno di Jovetic. E non fosse stato per l'arbitro, o il guardalinee, avrebbe anche trovato il gol. Sarà probabilmente per questi aspetti, o per le condizioni non ancora ottimali di El Hamdaoui, che Montella sta di nuovo pensando a Toni come partner, dal 1', di JoJo. 

Qualche cambiamento, invece, potrebbe riguardare il resto della formazione. Rodriguez riprenderà il posto al centro della difesa (con Roncaglia e Tomovic ai lati) mentre a centrocampo Romulo e Migliaccio si giocano una maglia da titolare visto che Mati Fernandez (come Cuadrado) tornerà ad allenarsi solo venerdì. Con Pizarro e Borja Valero inamovibili il resto della linea mediana vedrà Pasqual a sinistra e Cassani (più di Cuadrado) a destra. Davanti, poi, Toni e Jovetic a meno di cambiamenti nei prossimi giorni, quando El Hamdaoui farà di tutto in allenamento per far cambiare idea a Montella