.

TORNANO BORJA VALERO E KALINIC, MILIC SULLA SINISTRA

di Tommaso Loreto

E' vero, Paulo Sousa aveva già ampiamente anticipato il suo "realismo". Ed era assolutamente chiaro a tutti come e perchè l'entusiasmo dei primi mesi fiorentini fosse andato perduto strada facendo. Tutto vero, un po' meno condivisibile però, visto che da due mesi la squadra gioca male, non vince, corre poco e raramente lotta.

Il portoghese parla di cambiamenti che necessitano tempo per la loro assimilazione, ma se la testa della squadra continua a non rispondere ai suoi dettami, ribadire il realismo in questi termini dimessi e rilanciare l'addio ai sogni rischia solo di deprimere ulteriormente il gruppo. Che, invece, dovrebbe reagire, migliorarsi, provare a cambiare volto e pelle

D'altronde se per lo stesso Sousa sembra che il futuro possa essere altrove, perchè tirare avanti una storia che non si vuole proseguire? E perchè con questo alone di delusione pressochè costante? Sono queste, perciò, le premesse e le domande con le quali la Fiorentina oggi gioca a Bologna. A caccia di un riscatto dopo il pareggio con il Crotone di mercoledì. 

Per l'occasione il portoghese ha preannunciato due o tre cambi come accaduto ultimamente, e secondo le logiche della turnazione è possibile immaginare qualche rientro. Quello di Tomovic in difesa, per esempio, quelli di Borja Valero e Sanchez, o ancora quello di Kalinic. Per il resto è lecito attendersi di tutto sul fronte del modulo, tanto più se Borja Valero dovesse agire accanto a Ilicic, e dietro la punta. 

Nel Bologna Destro è ancora ai box, rientrerà probabilmente solo contro la Roma. Nel 4-3-3 di Donadoni dovrebbero esserci Krejci, Floccari e Verdi con Sadiq eventuale sorpresa dell'ultimo minuto, quanto al figlio d'arte Di Francesco dovrebbe partire dalla panchina. Con Helander al posto dell'infortunato Maietta, Gastaledello completerà la difesa, mentre al posto di Torosidis dovrebbe toccare a Mbaye.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa, Mbaye, Gastaldello, Helander, Masina, Taider, Nagy, Dzemaili, Verdi, Floccari, Krejci

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Astori, Bernardeschi, Sanchez, Vecino, Milic, Borja Valero, Ilicic, Kalinic