.

TOTOARBITRO

di Iacopo Barlotti

Volenti o nolenti, nella settimana che ci porta a Fiorentina-Lazio la questione arbitrale resta in casa viola fra i temi più dibattuti. Quanti punti sono costati gli errori commessi ai danni dei gigliati in queste prime otto giornate (CLICCA QUI PER DIRE LA TUA!)? Perché la sudditanza arbitrale, comprensibile (ma non certo giustificabile) contro l'Inter, ha penalizzato i viola anche contro il Chievo? E allora è inevitabile che crescano curiosità e attesa su quale arbitro sarà scelto dal designatore Stefano Braschi per dirigere Fiorentina-Lazio di domenica prossima. C'è chi a Firenze spera in un fischietto finalmente esperto e rigoroso, e chi, fra i tifosi, si augura addirittura un giovane suscettibile visto che il Franchi farà probabilmente sentire tutta la sua pressione nei confronti della terna (cinquina?) arbitrale.
Quali sono, allora, i nomi papabili per domenica? Cominciamo dicendo che presumibilmente sarà un internazione ad arbitrare una sfida importante come Fiorentina-Lazio, e da una prima lista possiamo già depennare Rocchi (di Firenze) e Valeri (di Roma) per evidenti motivi anagrafici. Ci sono poi i fischietti che hanno arbitrato nello scorso turno e che, quindi, potrebbero essere tenuti a riposo per ragioni di turn-over: Damato, Tagliavento, Rizzoli, Orsato. Alcuni di loro sono poi anche stati chiamati in causa nella due giorni di Champions (Rocchi in Barcellona-Chelsea, Tagliavento in Galatasaray-Cluj, Orsato stasera in Montpellier-Olympiacos). Restano quindi Banti di Livorno, Bergonzi di Genova, De Marco di Chiavari e Mazzoleni di Bergamo: quest'ultimo ha diretto Fiorentina-Udinese della prima giornata, mentre tutti gli altri non hanno ancora incrociato i viola in questa stagione. Banti è invece da escludere: ha diretto la Lazio nella sfida del S.Paolo (Napoli-Lazio 3-0) del gol di mano non visto di Klose, che poi dopo aver ammesso il misfatto si è pure guadagnato il 'cartellino viola'. Bergonzi fu il fischietto di Fiorentina-Juve 0-5 (con l'espulsione di Cerci dopo una ventina di minuti) ma difficilmente può essere questa una ragione per escluderlo dalla lista dei papabili.
Bergonzi, De Marco, Mazzoleni: sarà quindi uno di questi l'arbitro di Fiorentina-Lazio? Oppure un fischietto non-internazionale qualsiasi? Domani alle 12:10, minuto più minuto meno, lo sapremo.