TOTTENHAM, Sogni da big, viola permettendo
Il Tottenham Hotspur Football Club, noto semplicemente come Tottenham, sarà la prossima avversaria della Fiorentina nei sedicesimi di finale di Europa League. La squadra inglese può essere considerata tranquillamente tra le più importanti d'oltremanica, tant'è che nella stagione 1960-1961 divenne la prima compagine del XX secolo a conquistare il double dopo aver vinto la FA Cup e la Premier League (secondo ed ultimo titolo in campionato), stabilendo il record di 115 gol segnati. In ambito europeo, per restare in tema, ha vinto anche due Coppe Uefa (l'attuale Europa League) nelle stagioni '71-'72 e '83-'84.
Nonostante il club non abbia conseguito vittorie importanti negli ultimi anni (l'ultima in Coppa di Lega nel 2008), è comunque uno dei più ricchi della Premier League e tra i primi al mondo per fatturato. Non c'è da meravigliarsi, dunque, se scorrendo l'attuale rosa del tecnico Pochettino si trovino elementi di spessore internazionale come ad esempio gli attaccanti Adebayor, Soldado e Lamela, fino a giocatori di elevata caratura come i vari Eriksen, Dembele, Lennon e Paulinho.
Ma nonostante i 16 nazionali e l'esperienza dell'organico (20 giocatori stranieri pari a più del 70% del totale), anche quest'anno il Tottenham non sta rispettando le attese con cui si era presentato ai nastri di partenza del campionato. Gli Spurs (età media di 26 anni e 2 mesi), infatti, non sono riusciti a sopperire alla partenza del "galactico" Gareth Bale, evidenziando più che altro delusioni individuali (ad eccezione del giovane Harry Kane, una delle rivelazioni della squadra). L'attuale settimo posto in campionato ne è l'esempio: 31 punti in 19 giornate (al pari con il West Ham), frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e ben 6 sconfitte. Il Chelsea in testa a 46 punti, insomma, è tutt'altra storia.
Una squadra senza dubbio piena di talenti, dunque, ma che sembra ancora dover trovare il cambio di ritmo indispensabile per competere ad alti livelli. Ed il prossimo impegno europeo del 19 febbraio contro la Fiorentina sarà uno degli esami principali della stagione. A White Hart Lane (36230 posti di capacità), il motto del club "Audere est Facere" (in inglese "To dare is to do"), ovvero "Osare è fare", risuonerà sullo sondo delle note dell'Europa League. Vedremo, a questo punto, se i ragazzi di Vincenzo Montella saranno bravi a non farsi impressionare.