.

TOUR DE FORCE

di Daniel Uccellieri

Un tour de force per capire le reali ambizioni della Fiorentina: dopo un inizio di campionato difficile, con la sconfitta di Roma e due pareggi interni senza segnare (con Genoa e Sassuolo) e con qualche episodio di nervosismo fuori dal campo, la Fiorentina è tornata a vincere e convincere. La bella vittoria con l'Inter, uno scontro diretto per il terzo posto, ha cancellato in un colpo solo i fantasmi che avevano tormentato i viola nelle ultime settimane. Contro i ragazzi di Mazzarri sono finalmente errivati i gol casalinghi (e che gol!) ed una prestazione convincente.

Adesso i ragazzi di Montella dovranno sicuramente ripetersi, perché alla ripresa del campionato la squadra è attesa da un vero e proprio tour de force. Si riparte domenica prossima, all'ora di pranzo, con la Lazio, squadra in crescita e che ha tutte le carte in tavola per lottare fino alla fine per un posto in Europa. Una settimana più tardi i viola scenderanno in campo a San Siro contro il Milan di Inzaghi: dopo tre vittorie consecutive in casa del Milan, i viola dovranno stare attenti anche alla voglia di riscatto dei rossoneri, trascinati quest'anno dal talento di Menez (anche se il francese al momento è fermo ai box per un problema muscolare) ed alle giocate del giapponese Honda, autentica rivelazione di questo inizio di stagione. 

In rapida successione poi, le sorprese del campionato: turno infrasettimanale al Franchi contro l'Udinese e trasferta a Genova contro la Sampdoria, due squadre capaci di mettere in difficoltà chiunque e che venderanno cara la pelle per continuare a restare nelle zone alte della classifica.

Infine, domenica 9 novembre, al Franchi arriva il Napoli, in quello che almeno sulla carta dovrebbe essere lo scontro vero e proprio per il terzo posto. Tre partite in casa (Lazio, Udinese, Napoli) e due fuori (Milan e Sampdoria). Cinque gare per capire se la Fiorentina, anche con i numerosi infortuni, potrà lottare per quel sogno chiamato Champion League.