.

TRA ATTESA E SOLUZIONI

di Pietro Lazzerini

Quando si dice 'piove sul bagnato' viene subito da pensare alla partita di giovedì tra Fiorentina e Tottenham. Perché se il destino si è rivoltato contro i viola mettendo fuori gioco Tatarusanu e costringendo lo 'juventino' Neto a tornare a difendere la porta gigliata nella sera più importante della stagione, lo stesso destino ha fatto sì che uno degli uomini più importanti della rosa probabilmente sarà costretto a vedere i compagni dalla tribuna. Stiamo parlando di Borja Valero, simbolo della rinascita viola a dire il vero un po' in ombra nelle ultime settimane che però ha un peso specifico non indifferente nei confronti dello spogliatoio. Lo spagnolo, anche nella partita di Londra, è stato il primo a guidare il pressing alto nel momento del bisogno e solo un taglio da 7 punti di sutura gli ha fatto alzare bandiera bianca anzitempo. 

Il numero 20 viola ieri non si è allenato. Contro il Torino era in tribuna al fianco della moglie Rocio e in vista della partita di giovedì il destino sembra poter essere purtroppo simile. Molto dipenderà dall'allenamento di questo pomeriggio. Se infatti tornerà ad allenarsi regolarmente, allora le sue quotazioni quanto meno in vista delle convocazioni, tornerebbero a salire. Una nuova assenza invece azzererebbe di fatto le possibilità di vederlo insieme alla squadra uscire dal tunnel del Franchi faccia a faccia con gli inglesi. 

Al suo posto saranno in tre i giocatori a giocarsi il posto al fianco di Pizarro e Mati Fernandez sono in tre: Badelj, Aquilani e Kurtic. Il primo pare essere il più accreditato per sostituire lo spagnolo. Un po' perché domenica ha dimostrato di essere finalmente in palla anche fisicamente ed un po' anche perché il ruolo di interno sembra essere quello che gli permette di rendere al meglio.