TRA CITTADELLE VERE E PRESUNTE
La Fiorentina, dopo i due giorni di riposo concessi da Mihajlovic, ripartiva oggi per concludere la preparazione alla stagione che oramai è alle porte. Tutti disponibili agli ordini del tecnico serbo, salvo Camporese che ancora sta recuperando dall'operazione alla spalla subita a fine campionato. Sta bene pure Kroldrup che, come informava il classico Report Medico della società settimana scorsa, aveva subito una piccola sollecitazione al ginocchio. Gli esami strumentali del caso avevano però escluso conseguenze serie e, oggi, il difensore danese è ritornato ad allenarsi col gruppo.
Mentre i ragazzi di Sinisa corrono e sudano sotto il sole e l'afa fiorentina, Pantaleo Corvino continua a tessere le sue trame di mercato. Bovo pare sempre più vicino, anche se oramai le novelle dello stento (della serie: è vicino, è vicinissimo, è a un passo…) in casa viola sembrano finire sempre in modo negativo. Di conseguenza, nonostante il giocatore sia davvero vicino, un po' di prudenza non guasta. Prudenza che va usata anche per Kharja, del quale da due giorni se ne sono perse le tracce. Le ultime riferiscono ancora delle difficoltà a giungere un accordo sull'ingaggio col ragazzo. Anche in questo caso, non resta che aspettare sapendo che ogni minuto che passa può essere quello risolutivo in un senso o nell'altro.
A proposito di allenamenti a Firenze, la Fiorentina ha oggi pomeriggio potuto gustare l'avanzamento dei lavori ai Campini che, nonostante qualche ritardo tipicamente italiano, procedono e bene. La struttura ormai si intravede e sembra molto funzionale oltre che d'impatto estetico notevole. Qualcuno parla di un surrogato della Cittadella, considerazione che sembra irriconoscente verso coloro che (come i Della Valle) hanno comunque investito in una struttura che - parole di Mario Cognigni - costerà intorno ai 7 milioni di Euro totali e resterà alla città.
A proposito di Cittadelle, c'è n'è una reale e non soltanto progettata: la squadra che domenica affronterà i viola nel primo appuntamento ufficiale della stagione. Anche loro oggi iniziavano ad allenarsi dopo due giorni di riposo. E, stando alle dichiarazioni dell'allenatore Foscarini, verranno a Firenze per giocare la partita e, magari, vincere. Insomma, c'è Cittadella e Cittadella... In questo momento - come ricordato da tutti i protagonisti nelle ultime settimane - meglio concentrarsi su quelle che giocano a pallone.