.

TRA DENTI AVVELENATI E RITORNI

di Lorenzo Di Benedetto

Sabato sarà la volta di Roma – Fiorentina. Una sfida fondamentale per la classifica e per le ambizioni sia della squadra di Vincenzo Montella, che di quella di Zdenek Zeman: ma sarà anche l’occasione per alcuni giocatori viola di tornare all’Olimpico da avversari. Il primo è David Pizarro, uno che in maglia giallorossa ha trascorso momenti indimenticabili, ma che nell’ultima stagione e all’inizio di quella in corso è stato lasciato da parte. Il tecnico boemo non contava più su di lui e lo ha ribadito anche durante la scorsa settimana dicendo che la Roma ha un progetto che si basa sui giovani. Nelle prime 14 giornate dell’attuale serie A, però, la squadra della capitale ha avuto grandi problemi a centrocampo e la Fiorentina ha costruito le sue vittorie anche per merito del cileno. Sabato sarà la sua occasione per dimostrare che la Roma ha fatto male a cederlo. Un po’ come per Alberto Aquilani, romano e cresciuto nel settore giovanile giallorosso, che avrebbe dovuto diventare una bandiera, ma che nel 2009 è stato ceduto al Liverpool. Da quel momento il Principino, come lo chiamavano proprio nella capitale, ha iniziato il suo calvario alla ricerca di una società che potesse garantirgli un futuro quantomeno certo dal punto di vista contrattuale. Adesso è arrivata la Fiorentina, e per Aquilani è in pratica iniziata una nuova carriera.

Sarà invece bello tornare all’Olimpico per Luca Toni, che in giallorosso ha trascorso sei mesi nei quali ha sfiorato il quarto storico scudetto per la Roma. Ritroverà il suo amico Francesco Totti, per una sfida a distanza tra due “vecchietti” che non hanno nessuna intenzione di fermare la loro fame in zona gol. Dall’altra parte ci sarà invece Pablo Daniel Osvaldo, il vero rimpianto della Fiorentina di questa stagione, che con lui in attacco avrebbe forse risolto il problema sotto porta.

Due denti avvelenati, Pizarro e Aquilani, due ritorni, Toni e Osvaldo, ma anche due rivincite, Daniele Pradè e Vincenzo Montella, con quest’ultimo che vorrà dimostrare a tutti che in estate è stata la Fiorentina a fare la scelta giusta in panchina. L’unico modo per farlo è vincere, e siamo certi che l’aeroplanino farà di tutto per cercare i tre punti contro la sua ex squadra.