TRA MIRALLAS ED EYSSERIC SPUNTA L'IDEA GERSON ESTERNO
Avanti sulla strada tracciata in estate del 4-3-3. Pioli in sala stampa conferma di non aver gradito troppo le critiche post Frosinone e in linea con le parole di Corvino difende quanto mostrato sul campo in queste prime dodici giornate. Anche per questo la squadra che oggi affronterà il Bologna, o meglio la sua ossatura, non cambierà più di tanto seppure le sostituzioni degli infortunati Pezzella e Pjaca siano di fatto obbligate.
Nel ballottaggio di cui si è parlato tutta la settimana Ceccherini resta in vantaggio su Milenkovic per sostituire il capitano argentino, con Laurini che se così fosse resterebbe in panchina a favore del serbo schierato, al solito, sulla destra. Sulla sinistra nessun dubbio invece quanto a Biraghi, esattamente come l’altro centrale difensivo Vitor Hugo.
Discorso molto più articolato in mezzo al campo, perchè Norgaard sembra un azzardo ancora prematuro ma soprattutto perchè l'idea di alzare Gerson nel tridente, facendogli fare l'esterno a destra, ha preso corpo ora dopo ora. Il brasiliano potrebbe essere la novità del tridente con buona pace di Mirallas ed Eysseric, mentre a quel punto a centrocampo toccherebbe a Edimilson comunque favorito su Norgaard.
Dall’altra parte Inzaghi ha lasciato aperte varie ipotesi, anche di modulo, lasciandosi ancora tempo prima di decidere se e come impiegare Orsolini. Di sicuro ci sarà Santander in attacco, ma la sensazione è che l’allenatore del Bologna possa utilizzare identico schieramento ai viola, con Palacio e lo stesso Orsolini a completare il tridente. Con Pulgar in mezzo ci saranno Poli e Svanberg, mentre dietro Helander e Danilo saranno i due centrali davanti al portiere Skorupski.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski, Calabresi, Danilo, Helander, Mbaye, Poli, Pulgar, Svanberg, Orsolini, Santander, Palacio
FIORENTINA (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi, Veretout, Edimilson, Gerson, Simeone, Chiesa