.

TRAZIONE ANTERIORE

di Tommaso Loreto

Oltre settanta minuti, giovedì sera, nella sfida amichevole con il Portogallo. Se per Pioli, al momento, l'impiego di Pjaca dal primo minuto di Napoli-Fiorentina è soltanto un'idea il c.t. della Croazia Dalic sembra aver già positivamente valutato le condizioni fisiche dell'esterno viola. Lo spazio concesso nella gara di giovedì con il Portogallo è la conferma di una crescita costante dell'ex bianconero. Lunedì, poi, la riprova nella gara che attende la Croazia contro la Spagna in Nation's League.

E se Federico Chiesa, ieri a Bologna contro la Polonia, ha cambiato volto all'Italia procurandosi anche il rigore dell'1-1, per un'altra freccia del tridente viola sono giorni fondamentali. Si tratta di Kevin Mirallas, altro volto nuovo dell'estate arrivato con una condizione non ottimale. Soprattutto per lui sarà importante l'amichevole di questa mattina con la Primavera, fosse solo per testimoniare eventuali passi in avanti.

Nella Fiorentina che ripartirà da Napoli ci sarà certamente anche il Cholito Simeone, la cui convocazione nella nazionale argentina ha spinto il c.t. Scaloni a usare parole lusinghiere nei suoi confronti. La sfida con il Guatemala (fischio d'inizio alle 5:00 italiane) è soltanto un'amichevole, ma l'esordio del Cholito - con tanto di maglia numero 9 - è l'ennesima conferma alla bontà di un reparto offensivo sul quale Pioli potrà investire tutta la stagione. E che rappresenta, già oggi, la migliore garanzia per sperare di tornare da Napoli con altri punti importanti.