.

TRE COLPI DA CHAMPIONS

di Lorenzo Di Benedetto

Il campionato è fermo. La serie A tornerà in campo soltanto il 5 gennaio, ma il 3 dello stesso mese prenderà il via il cosiddetto mercato di riparazione. Sono molte le squadre alla ricerca di un attaccante, almeno la metà delle società del nostro campionato, e tra queste c’è anche la Fiorentina. Di nomi ce ne sono tanti, ma dopo l’affare Berbatov ci sarà da scommettere che Pradè e Macia non si sbilanceranno prima del tempo. Ma nei progetti di mercato viola ci sono anche altri due ruoli che avranno bisogno di rinforzi.

Il primo, e il più importante, sarà quello di individuare un vice Pizarro da regalare a Montella per la seconda parte di stagione. Il Pek, infatti, oltre a dover risparmiare le energie per quella che sarà la parte più dura del campionato, ha già ricevuto 10 ammonizioni, e visto il regolamento, che prevede la squalifica automatica dal 17esimo cartellino giallo in poi, è probabile che il centrocampista cileno arrivi a questa soglia, e per la Fiorentina sarebbe un vero e proprio problema. Anche perché il sostituto naturale di Pizarro, che Montella aveva individuato in Olivera, lascerà con ogni probabilità Firenze, e gli altri giocatori in rosa non rispondono all’identikit di regista davanti alla difesa. Ecco allora che Pradè e Macia, dovranno per forza di cose intervenire sul mercato e i nomi più gettonati sono quelli di Ever Banega del Valencia e Luca Cigarini dell’Atalanta. Il prezzo dei loro cartellini si aggira intorno agli 8-9 milioni di euro, una bella cifra, ma vista l’importanza del ruolo in questione è probabile che i Della Valle siano disposti a fare un nuovo regalo ai tifosi viola.

Poi ci sarebbe da sistemare anche il reparto arretrato, che dopo l’infortunio di Hegazi si è impoverito di un giovane che poteva essere una valida alternativa ai 4 titolari. Camporese sta ancora recuperando dal suo infortunio, e su di lui ci sono le sirene dalla serie cadetta. Per questo la dirigenza gigliata potrebbe decidere di intervenire nella prossima finestra invernale, magari con un usato sicuro che potrebbe garantire a Montella una valida alternativa in caso di emergenza. In realtà ci sarebbe anche Migliaccio che potrebbe ricoprire quel ruolo, ma in questo caso, l’acquisto a centrocampo diventerebbe ancor più fondamentale.

Insomma, la Fiorentina si prepara a riprendere la corsa verso le prime posizioni della classifica, e se Champions dovrà essere, a gennaio, serviranno nuovi arrivi. Tre colpi per puntare veramente in alto, ma forse anche con due la Fiorentina potrebbe tornare in Europa passando dalla porta principale.