.

TRE PUNTI PER FIRENZE

di Lorenzo Di Benedetto

Dal 6 aprile al 5 ottobre. Da Fiorentina-Udinese, terminata 2-1 per i viola, alla gara interna contro l’Inter, che avrà inizio questa sera alle ore 20.45. 182 giorni dopo la squadra di Vincenzo Montella andrà alla caccia della vittoria all’Artemio Franchi in campionato, per un’astinenza dai tre punti che rischia di diventare un caso per la formazione gigliata. Roma, Sassuolo e Torino nella passata stagione, Genoa e, ancora una volta, i neroverdi di Eusebio Di Francesco in quella appena iniziata, non hanno permesso alla Fiorentina di esultare fino in fondo insieme ai suoi tifosi, a causa delle due sconfitte e dei tre pareggi rimediati dalla squadra viola in questo filotto negativo.

Stasera il Franchi sarà gremito, per quello che sarà il primo big match interno della stagione per Montella e i suoi. La carica dei 30.000 proverà a sbloccare Cuadrado e compagni, ancora alla ricerca della prima rete stagionale tra le mura amiche. Non sarà facile, perché l’Inter di Mazzarri, tolta la figuraccia rimediata una settimana fa a San Siro contro il Cagliari, aveva iniziato bene la stagione, subendo una sola rete, a Palermo, nelle prime quattro giornate di campionato.

Alla Fiorentina però, serviranno i tre punti, ad ogni costo, per scacciare via, una volta per tutte, le critiche che si sono abbattute sul gruppo gigliato nelle ultime settimane. Una vittoria per ritrovare il morale in vista delle due settimane di sosta che permetteranno a Montella di poter recuperare qualche pezzo della sua rosa. Una vittoria per porre fine all’astinenza da tre punti, al Franchi, che dura ormai da troppo tempo, ma soprattutto una vittoria per il pubblico di Firenze, che in questi 182 giorni non ha mai abbandonato la squadra, continuando a riempire lo stadio in ogni occasione. I 30.000 sono pronti anche per stasera, sognando di tornare a vincere al Franchi, in quello che una volta era considerato un vero e proprio fortino inespugnabile.