.

TRIS DI SOGNI

di Tommaso Loreto

In attesa che si diradino le nebbie sul come e sul quando in merito alla partenza di Jovetic (ma anche al rinnovo di Adem Ljajic) la Fiorentina di certo si guarda intorno. Non si spiegherebbero altrimenti il proliferare di voci e notizie dall'estero, dove per inciso Pradè e Macia hanno di gran lunga seminato in questi mesi. E se l'unica certezza che al momento riguarda la partenza di JoJo è legata quantomeno alla richiesta pesante dei viola (30 milioni al di là delle contropartite di cui discutere) l'altra faccia della medaglia racconta di un incasso quanto meno importante da reinvestire poi in attacco.

Ecco perchè, almeno a giudicare dal calibro dei nomi, il mirino della Fiorentina sembra essersi di molto spostato in alto rispetto ai tempi dei vari Silva, Keirrison o Castillo. Tralasciando l'ipotesi Torres di per sè complicatissima soltanto per l'ingaggio, sembrano essere tre i nomi da favola per i quali Pradè e Macia sarebbero disposti a follie, pur entro i limiti imposti dalla proprietà. Mario Gomez, Alvaro Negredo e Burak Yilmaz. Tre centravanti pesanti, tre nomi che fanno sognare i tifosi, sui quali però esistono differenti ostacoli da superare.

Come per il "Nino" Torres anche per Mario Gomez conciliare la voglia di restare ai vertici, l'ingaggio e la dimensione viola (anche a livello di stipendio) non è per niente semplice, ma sono in tanti a sostenere che la Fiorentina abbia serie intenzioni nei confronti del centravanti del Bayern Monaco. Certo è che la mancata qualificazione in Champions pesa anche sulle ambizioni di chi dovrebbe venire a giocare a Firenze, proprio come nel caso dell'attaccante del Siviglia, Alvaro Negredo. Bomber spagnolo da tempo nel mirino degli uomini di mercato, Negredo resta una sorta di chiodo fisso, ma l'opera di convincimento ad abbracciare l'Europa League piuttosto che la Champions potrebbe risultare snervante se non peggio infruttuosa.

Ecco che, allora, le voci arrivate dalla Turchia per Burak Yilmaz rappresentano al momento la miglior pista da percorrere. Dell'attaccante del Galatasaray, in Fiorentina, sono in tanti ad avere grossa stima, e al di là delle presunte indiscrezioni riferite dal diretto interessato al compagno di nazionale Sahin (LEGGI QUI), è indubbio che qualche sondaggio sul bomber di Fatih Terim sia stato avviato, anche dopo una partecipazione in Champions League (ed è semmai sulla mancata presenza dei viola che la vicenda potrebbe arenarsi) che ha lasciato il segno.

Tre nomi tra i quali la Fiorentina potrebbe scegliere per il suo nuovo attaccante del futuro, tre profili di alto livello, forse irraggiungibili, ma evidentemente a portata di chi a Firenze è riuscito a portare nomi come Borja Valero e Giuseppe Rossi.