.

TUFFO... NEL PASSATO

di Niccolò Santi

Tra meno di ventiquattr’ore la Fiorentina riceverà in casa il Genoa di Ballardini. Dopo aver eliminato in Coppa Italia l’altra genovese, la Sampdoria, la squadra di Pioli dovrà cercare di dare continuità ad un periodo di crescita esponenziale. A cominciare dai giocatori che maggiormente stanno dimostrando di aver ingranato la marcia.

Uno di questi è certamente Marco Sportiello, che ad inizio stagione non era riuscito a convincere appieno, ma poi, insieme ad altre rivelazioni, il portiere ex Atalanta ha saputo conquistarsi la fiducia dei tifosi a suon di parate. Magari anche facendo da punto di riferimento per quei giovani che nel corso dell’estate sono approdati in una realtà importante come la Fiorentina.

Quella di Sportiello sarà però una sfida molto particolare e - se vogliamo - anche emozionante. Infatti l’estremo difensore esordì con la maglia viola, nella passata stagione, proprio in occasione di Fiorentina-Genoa. Subentrando a Tatarusanu, non convocato. Era il 29 gennaio di questo stesso anno, e volendo usare un eufemismo le porte non rimasero proprio inviolate: finì 3-3.

Anche se non fu il principale colpevole di un risultato per il quale si sarebbe potuto sicuramente far di più, forse la memoria di quella partita potrà essere uno spunto per Sportiello al fine di difendere con ancor maggiore entusiasmo la porta della Fiorentina nella sfida che andrà in scena domani pomeriggio alle 15.