.

TURBOBENASSI: IL BOMBER CHE NON TI ASPETTI

di Giacomo A. Galassi

In quanti si sarebbero immaginati che Marco Benassi, con una partita in meno rispetto alla maggior parte dei giocatori della Serie A, sarebbe stato il capocannoniere del campionato alla terza giornata? Probabilmente in pochi. Eppure il centrocampista viola si era presentato gagliardo fin dal ritiro di Moena, dove in conferenza stampa aveva sottolineato la sua voglia di trovare continuità e di respingere le critiche subite lo scorso anno. A giudicare da questo inizio l'obiettivo è raggiunto.

Il dato è indubbiamente singolare, ed è difficile che l'ex Torino possa continuare con queste medie, ma l'inizio spumeggiante di Benassi e della Fiorentina è sotto gli occhi di tutti. Il record di 5 gol in Serie A non è lontano e mancano all'appello ancora 36 partite, di tempo ce n'è. Anche se non è solo una questione di cifre: Benassi ha dimostrato in campo proprio quella continuità che si era prefissato di trovare ad inizio stagione. E' sempre pronto ad inserirsi in area nelle scorribande dell'attacco viola, e già prima del gol aveva avuto l'occasione di segnare su un bel passaggio di Eysseric.

Ora testa alla Nazionale, altro grande traguardo raggiunto dal classe '94 in questa "settimana da sogno", per usare le parole dello stesso centrocampista. Al suo ritorno in viola non lo aspetta certo un avversario semplice (il Napoli), ma ormai porsi dei limiti, per Benassi, sarebbe controproducente. La strada, per il centrocampista emiliano e per la Fiorentina, è tracciata.